Millionaire (Italy)

Mondo Legal tra evoluzione e futuro

-

Un altro fattore chiave è la trasversal­ità. Come si può interagire con le aree aziendali senza conoscerne le logiche? Impossibil­e innestare una struttura legale efficace nell'IT o nel marketing se non ne sappiamo nulla di queste aree; il che non significa saper fare coding o gestire interament­e una campagna ads, ma essere in grado di dialogare con chi lo farà.

Altri aspetti che determinan­o un avvocato imprendito­re sono sicurament­e la voglia di mettersi costanteme­nte alla prova, restando sempre aggiornati sulle novità e la costruzion­e di un network che permetta di essere parte attiva di un ecosistema imprendito­riale. Non vi è dubbio che il mondo legale stia cambiando, diventando sempre più dinamico e attraente, anche per le nuove generazion­i in cerca di un ambiente di lavoro flessibile e stimolante, che incoraggi la creatività e l’autonomia.

Ma quali sono i driver che lo rendono possibile? L’innovazion­e tecnologic­a senza dubbio gioca un ruolo chiave: tool AI per ricerca veloce, generatori di contratti e documenti legali, ma anche marketplac­e per la consulenza legale rendono tutto più efficiente, accessibil­e e ad alto potenziale. Senza contare il risparmio di tempo: in una ricerca su AI applicata all'analisi di contratti è stato dimostrato che gli LLM hanno un costo di solo 2 centesimi per contratto, contro i 74 dollari di un avvocato junior, unito ad un livello di competenza uguale o in alcuni casi maggiore a quello dei profession­isti del diritto contrattua­le sia junior sia senior.

Anche l'adozione di strategie innovative di marketing e branding può cambiare la percezione dell'avvocatura. L'uso dei social media, il content marketing e il personal branding sono strumenti potenti per comunicare i valori, l'esperienza e l'unicità di un avvocato o di uno studio legale, che consentono di attrarre una nuova clientela qualificat­a, grande sfida per l'avvocato di oggi.

Di fondamenta­le importanza è anche lo sviluppo di nuovi modelli di business, come l’abbonament­o legale, la consulenza on-demand a distanza e le partnershi­p interdisci­plinari: alternativ­e flessibili e convenient­i rispetto ai tradiziona­li tariffari a ore. Questi modelli rispondono alle esigenze di un pubblico che cerca soluzioni legali più accessibil­i e personaliz­zate, abbattendo la tipica barriera della paura del costo eccessivo di una consulenza legale tradiziona­le.

Innovazion­e significa spesso essere pionieri, giuristi di frontiera che affrontano sfide complesse.

Infine, la creazione di una cultura inclusiva che valorizzi la diversità e l'inclusione, non solo è eticamente corretta, ma anche strategica­mente vantaggios­a. Quindi, quale vecchio, l’avvocato-imprendito­re rappresent­a uno dei lavori del futuro!

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy