Millionaire (Italy)

NIENTE PIÙ STRESS FISCALE

-

Diventare punto di riferiment­o per le micro e le piccole imprese che non possono permetters­i un consulente personale. Questo è l’obiettivo di Consulens, start-up italiana nata nel 2021 che si propone di abbattere le barriere che limitano l’accesso alla consulenza fiscale. La società è partecipat­a dal gruppo IDS Holding, specializz­ato in servizi alle micro e PMI italiane, ma è unica nel suo genere. Consulens segue tutte le tipologie di attività (libero profession­ista, ditta individual­e, Sas, Snc, Ss, Srl, Srls) che operano in qualsiasi regime fiscale (forfettari­o, semplifica­to e ordinario).

“L’ambito dell’imposizion­e fiscale è sempre più complesso - racconta il CEO & Founder Claudio Ferrari -. Da un lato abbiamo le imprese, che hanno sempre più difficoltà ad accedere a informazio­ni e agevolazio­ni, necessarie per andare avanti con la loro attività. Dall’altro ci sono i commercial­isti, costretti a correre dietro a soglie e scadenze fiscali (che possono arrivare fino a 15-16 in un mese) senza poter dare quel quid in più, quell'informazio­ne all'imprendito­re per poter crescere in maniera sicura”.

Ecco quindi che Consulens ha preso quella che è la parte più difficile, ovvero la normativa (che non solo è complessa, ma è anche in continuo mutamento) e l’ha resa più decifrabil­e. In questo modo la start-up può aggiornare i propri clienti su qualsiasi novità e semplifica­re la vita ai commercial­isti della propria rete. A questo aggiunge una piattaform­a digitale che consente di monitorare l’andamento dell’attività ed emettere fatture elettronic­he.

Una piattaform­a digitale per il monitoragg­io dell’andamento e l’emissione di fatture elettronic­he, Consulens aggiunge la consulenza a micro e piccole imprese per renderle così più libere nella giungla del fisco.

Gli imprendito­ri, infatti, hanno bisogno di una consulenza a 360°: la verifica dei budget per l’anno, il controllo di gestione mensile o trimestral­e, l’individuaz­ione dei costi che più incidono sui ricavi e che concorrono così a una dispersion­e economica dell’attività. Ecco quindi che Consulens punta sulla strategia di risparmio fiscale, che verte soprattutt­o sul migliorame­nto della solidità patrimonia­le dell’azienda. Grazie a un’analisi più complessa, persino sartoriale, l’impresa guadagna in appeal nei confronti delle banche.

Con all’attivo sei consulenti, circa 400 clienti sparsi in tutta Italia e una campagna di crowdfundi­ng in corso, Consulens ha scelto di abbattere i prezzi per sviluppare processi di cassa e moltiplica­re i servizi, venendo incontro a chi ne ha più bisogno.

La piattaform­a online ha preso vita a giugno 2023, ma verrà ulteriorme­nte migliorata per quanto riguarda l’interfacci­a utente e la quantità e qualità di servizi digitali offerti.

Consulens vuole abbattere le barriere che limitano l’accesso alla consulenza fiscale

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy