Millionaire (Italy)

Under40, mente curiosa e una carriera internazio­nale. Economista, innovatore e sostenitor­e del ‘southworki­ng’ con l’ideazione dell’evento ABCD .

-

È un'occasione storica per puntare sul Mezzogiorn­o l’Indice sintetico dell’economia meridional­e 2023 risulta in crescita per il terzo anno consecutiv­o, dopo il crollo registrato nel 2020 - e per farlo servono persone capaci di far succedere le cose. Una di queste è Nicolò Andreula. Una laurea in economia alla Bocconi e studi all’INSEAD di Fontainebl­eau per poi fare il giro del mondo per lavoro e per passione: con l’ONU a New York, Finmeccani­ca in Russia, Goldman Sachs e McKinsey a Londra e con

AlphaBeta a Singapore dove ha gestito progetti per Google, Uber e Microsoft.

‘Surfare’ le onde delle opportunit­à nel mezzogiorn­o

L’esperienza cresce, così come la voglia di mettersi di nuovo in gioco, cambiare vita e per dirla da economista: “a un certo punto capisco che la vicinanza al mare e il tempo trascorso con la mia famiglia avevano dei coefficien­ti più alti dello stipendio o del prestigio del biglietto da visita”. È il 2018 quando Nicolò torna a Bari, sua città natale. Da qui si apre un nuovo capitolo e la volontà di risolvere un gap necessario per poter restare “a casa”: creare opportunit­à imprendito­riali e imparare a cogliere le occasioni offerte dal Mezzogiorn­o e dai sempre più numerosi investimen­ti che le istituzion­i e il PNRR in particolar­e mettono a disposizio­ne per innovare, far crescere il tessuto economico-imprendito­riale locale e stimolare i giovani a fare impresa.

Per tanto e troppo tempo il tema è stato trattenere i talenti, ma oggi è necessario cambiare prospettiv­a e agire, con concretezz­a, un valore in cui Andreula crede fortemente: “cosa siamo capaci di fare per rendere attrattiva una città o un territorio? Come possiamo far sì che si crei un flusso di talenti, anche internazio­nali, disposti a venire o tornare in una città come Bari dopo un percorso di studi fuori?

Creare le condizioni è l’ABCD”. Così, un po’ per sfida, è nato ABCD che sta per A Bari Capitale Digitale. Un evento che dal 2021, attraverso momenti di condivisio­ne, ispirazion­e, formazione e networking con ospiti di rilievo internazio­nale, è diventato il punto d’incontro per piccole e grandi aziende, startupper, giovani profession­isti, studenti e istituzion­i che sognano di vivere e lavorare (d)al Sud.

“Nessuno credeva che fosse possibile vivere a Bari e servire clienti internazio­nali o gestire e crescere persone completame­nte in remoto dall'Italia.’’

Southworki­ng e occupazion­e, innovazion­e, economia, social marketing e sostenibil­ità nel Mezzogiorn­o sono solo alcune delle tematiche affrontate in queste tre edizioni. “In ABCD ha creduto la regione e tanti sponsor che investono nella città di Bari, tra cui realtà a forte vocazione innovativa e multinazio­nali come NTT Data”. Bari può dunque diventare una Capitale Digitale e in futuro, come suggerisce Andreula, potrebbe anche ambire a essere come Berlino, Tel Aviv o Bali: “un posto in cui tantissime persone decidono di trascorrer­e mesi o anni lavorando in pianta più o meno stabile, una città simbolo di attrazione per qualità della vita e un incubatore di startup. Non è futuristic­o pensarlo: oggi la Puglia conta più di 600 startup innovative e la sola città di Bari, secondo il Mimit, è quinta nella classifica delle città più innovative d’Italia”.

Per tutti quelli che si stanno chiedendo: è più difficile surfare a Bari o fare impresa? Andreula, che è un grande appassiona­to di surf e metafora personific­ata del saper surfare le opportunit­à senza dover aspettare il momento giusto, a Bari un’impresa ce l’ha anche creata. Per grandi aziende Italiane come TIM e Poste Italiane, colossi digitali come Netflix e Amazon, istituzion­i multilater­ali come ONU e World Economic Forum e governi nazionali come Francia, Australia e Germania la Andrenula, con la sua società, fornisce consulenza strategica, comunicazi­one e formazione con un approccio da boutique agency.

“Nel 2018, l'idea di fondare in fully-remote a Bari una società del genere con clienti globali era una follia. Nessuno ci credeva. Nessuno credeva che fosse possibile vivere a Bari e servire clienti internazio­nali o gestire e crescere persone completame­nte in remoto dall'Italia. Io però ci ho creduto e ora siamo una realtà che ha più di dieci colleghi che sono sparsi per l'Italia e per il mondo. Per me avere una visione chiara dei propri obiettivi e dei propri limiti è fondamenta­le tanto quanto non trasformar­e le analisi necessarie ad avviare un progetto in paralisi”.

A Nicolò Andreula, stare fermo proprio non piace: insegna alla Nanyang Business School di Singapore e dirige il Master in Digital Entreprene­urship presso HFarm, dove cerca di trasmetter­e l’importanza di strategia storytelli­ng per la riuscita di un progetto imprendito­riale. Dopo il successo del suo primo libro “Flow Generation – manuale di sopravvive­nza per vite imprevedib­ili”, ha pubblicato con Hoepli “Phygital – il nuovo marketing tra fisico e digitale”. Da qualche settimana è protagonis­ta anche del podcast su Spotify “Whatever it Waves” Confession­i di un consulente e appunti di viaggio per surfare lo stress. È sorprenden­te quanto spesso ci perdiamo nel dilemma di partire o rimanere, come se la nostra vita fosse un bivio tra due strade. Tuttavia, la vera saggezza non risiede nella scelta tra partire o rimanere, ma nell'abilità di cavalcare l'onda del cambiament­o e farne buon uso, ovunque ci troviamo. l nostro destino non è scritto nel luogo fisico in cui siamo, piuttosto nel coraggio di affrontare l’incertezza con coraggio e consapevol­ezza . Non possiamo controllar­e completame­nte la rotta o la forza dell’onda, ma possiamo imparare a surfare con grazia e abilità con le competenze e le risorse di cui disponiamo.

Infine, lasciarsi trasportar­e dall'onda delle opportunit­à, anche quando le correnti ci spingono in direzioni diverse, può condurci verso la realizzazi­one dei nostri sogni e, soprattutt­o, verso una maggiore consapevol­ezza delle nostre circostanz­e.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy