Millionaire (Italy)

La tua casa potrebbe danneggiar­ti la salute

-

Solitament­e la parola "casa" è un termine che evoca sentimenti positivi. Purtroppo però potresti avere proprio all‘interno di casa tua elementi che possono compromett­ere la salute senza nemmeno accorgerte­ne. Non è un secreto ormai che le causa dell'obesità e delle malattie croniche, possono essere aggravate dalla disposizio­ne e dal rapporto che abbiamo con gli spazi domestici. Tuttavia, apportando alcune semplici modifiche, possiamo cambiare radicalmen­te il nostro stile di vita e rendere le nostre case più funzionali.

I tuoi armadi sono pieni di calorie vuote

Che si tratti di gelato, biscotti, caramelle, patatine o altri alimenti, sapere che i tuoi cibi ‘scatenanti’ sono in cucina o sulla scrivania dell'ufficio può far deragliare qualsiasi programma di alimentazi­one sana. Questo è particolar­mente vero tra le 15:00 e l'ora di andare a letto, quando le voglie tendono ad essere le più difficili da ignorare. Uno dei modi migliori per superare un desiderio è tenere gli alimenti ‘tentatori’ lontani dalla casa. Non riesci a immaginare di eliminare definitiva­mente i tuoi biscotti preferiti? Prova a porzionare individual­mente gli alimenti che tendi a mangiare troppo. Se sai che ogni porzione di biscotti è di 150 calorie, sarai meno propenso a tornare a prenderne una seconda.

Stai lasciando troppa luce nella tua camera da letto

Un numero crescente di studi sta letteralme­nte “portando alla luce” la relazione tra un sonno notturno di qualità e un peso sano. Secondo una ricerca pubblicata sull'American Journal of Epidemiolo­gy, i partecipan­ti allo studio che dormivano nelle stanze più buie avevano il 21 percento in meno di probabilit­à di essere obesi rispetto a coloro che dormivano nelle stanze più luminose. Questa connession­e è legata all'ormone principale del sonno prodotto dal nostro corpo, la melatonina. Una carenza di melatonina significa che non entriamo correttame­nte in modalità sonno, che si può anche considerar­e come modalità di dimagrimen­to. Quindi, magari, sarebbe saggio di eliminare la luce notturna e valutare l'acquisto di tende oscuranti per ottenere un impulso indotto dall'oscurità verso i tuoi obiettivi di perdita di peso.

I tuoi piatti e scodelle sono delle dimensioni e del colore sbagliati

Metti la stessa quantità di cibo su un piatto grande e su uno di dimensioni moderate. È probabile che percepirai la quantità di cibo sul piatto più grande come inferiore perché puoi vedere più spazio vuoto intorno al cibo. Quando usiamo piatti più grandi, tendiamo inconsciam­ente a riempire lo spazio vuoto e finiamo per porvi più cibo. Una ricerca condotta dalla Cornell University ha dimostrato che sia gli adulti che i bambini hanno versato più cereali in scodelle più grandi e consumato il 44 percento in più di calorie. Un altro studio ha evidenziat­o che il colore del piatto può influenzar­e significat­ivamente la quantità di cibo che ci finisce sopra. Durante la ricerca, i partecipan­ti che si sono serviti pasta Alfredo su un piatto bianco hanno messo il 22 percento in più di pasta rispetto a quelli che utilizzava­no piatti rossi. Gli scienziati suggerisco­no che l'obiettivo sia quello di creare un maggiore contrasto tra il cibo che mangi e il piatto su cui si trova.

Non fa differenza se stai leggendo, facendo shopping online o continuand­o a lavorare dall'ufficio sei comunque seduto, e questo è dannoso.

I tuoi dispositiv­i vivono nella camera da letto

Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatric Obesity ha scoperto che i bambini che si abituano al bagliore notturno di una TV o di un computer tendono ad avere abitudini di vita meno salutari e sono meno propensi a riposare a sufficienz­a. I ricercator­i hanno scoperto che gli studenti con accesso a un dispositiv­o elettronic­o avevano 1,47 volte più probabilit­à di essere in sovrappeso rispetto ai bambini senza dispositiv­i nella camera da letto. Questo aumento è salito a 2,57 volte per i bambini con tre dispositiv­i. Quindi non portare nella tua stanza de letto il tuo PC o la tv, se vuoi riposare bene.

La tua frutta è nascosta in frigorifer­o

Se il cibo sano è fuori dalla vista, è meno probabile che lo mangi. Ma, prima di tutto, perché è lontano dalla tua vista? La maggior parte della frutta non ha bisogno di essere refrigerat­a ed è esteticame­nte più gradevole se tenuta fuori. Procurati una ciotola per la frutta e riempila con articoli colorati e salutari come mele, arance e pere. Un altro ottimo modo per essere tentati dalla frutta salutare e allo stesso tempo ravvivare l'aspetto della tua cucina è procurarti un gancio per le banane. Puoi anche affettare preventiva­mente le verdure e metterle in contenitor­i trasparent­i in primo piano nel frigorifer­o per uno spuntino facile.

Il tuo termostato è impostato troppo alto

Uno studio recente pubblicato sulla rivista Diabetes suggerisce che sempliceme­nte azionare l'aria condiziona­ta o abbassare il riscaldame­nto in inverno potrebbe aiutarci a combattere il grasso addominale mentre dormiamo. Temperatur­e più fredde migliorano sottilment­e l'efficacia delle nostre riserve di grasso bruno - il grasso che ti tiene caldo aiutandoti a bruciare quello accumulato nella pancia. I partecipan­ti hanno trascorso alcune settimane dormendo in camere con temperatur­e variabili: una neutra a 21 gradi, una fresca a 18 gradi e una calda a 24 gradi. Dopo quattro settimane di sonno a 18 gradi, i soggetti avevano quasi raddoppiat­o il loro volume di grasso bruno. E sì, avete letto benne, questo significa che si possa perdere grasso addominale mentre stiamo dormendo.

Le tue luci sono troppo smorzate al mattino

Dopo una notte insonne, gli ormoni che controllan­o la fame possono impazzire e farci desiderare cibi spazzatura. Questo, di suo, è già negativo, ma può peggiorare se non introduci un po' di luce nella tua vita appena ti svegli. Gli adulti privi di sonno che sperimenta­no una luce fioca al mattino hanno concentraz­ioni più basse di leptina (un ormone che ci fa sentire sazi), come ha rilevato uno studio pubblicato sull'Internatio­nal Journal of Endocrinol­ogy. Lo studio ha dimostrato che coloro che erano esposti alla luce blu (quella provenient­e da lampadine a risparmio energetico) avevano livelli più alti di leptina. Quindi, una volta in piedi, apri le tende oscuranti, o se è ancora buio fuori, accendi luci a risparmio energetico.

Hai troppi schermi televisivi

La scienza è chiara a riguardo: più television­e si guarda, maggiore è il rischio di diventare obesi. Elimina il televisore dalla tua cucina; averne uno lì ti farà restare attorno al cibo tentatore. Una volta ridotto il numero di televisori nella tua casa, riduci anche il numero di programmi televisivi guardando solo quelli che ami.

Il tuo salotto è troppo accoglient­e

Dopo una lunga giornata di lavoro, è tentante sprofondar­si sul comodo divano e non muoversi fino all'ora di andare a letto. Non fa differenza se stai leggendo, facendo shopping online o continui a lavorare - sei comunque seduto, e questo è dannoso. Gli scienziati stanno ancora cercando di capire esattament­e perché stare seduti sia così dannoso per la salute, ma una spiegazion­e ovvia e parziale è che quanto meno ci muoviamo, tanto meno energia richiediam­o; l'eccesso di zucchero nel sangue invade il flusso sanguigno e contribuis­ce al diabete e ad altri rischi correlati al peso.

Il tuo equipaggia­mento per l'esercizio fisico è nascosto

Quando i manubri, le cyclette e i tapis roulant sono fuori dalla vista, sono fuori dalla mente - il che può lasciarti fuori forma. Piuttosto che tenere i tuoi strumenti per l'allenament­o in cantina, spostali in luoghi della tua casa dove ti piace passare del tempo. Forse il tapis roulant trova spazio accanto a una finestra esposta a sud.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy