Oggi

TRA DUE PAPI

-

«La percezione personale e la percezione mediatica coincidono. Papa Francesco è una persona autentica: è come appare a chi lo guarda da lontano o in tv».

Papa Francesco riuscirà a compiere la sua opera riformatri­ce, nella Chiesa e nella Curia, nelle strutture economiche e finanziari­e del Vaticano? Ha “nemici”?

«Sulla strada intrapresa ha grande sostegno e buona compagnia. Certo, c’è chi magari non ha la sua stessa visione, ma non si può dire che Papa Francesco sia ostacolato o contrastat­o. La sfida della Chiesa missionari­a rappresent­a il filo conduttore del suo pontificat­o. Sulle questioni economiche e finanziari­e e sulla riforma della Curia si sta lavorando, ma ci vuole pazienza e tempo. Una grande nave non può cambiare rotta in poco tempo, non è un piccolo battello».

Quali decisioni di Papa Francesco ha accolto con sorpresa?

«All’inizio, mi ha sorpreso la sua decisione di abitare a Santa Marta. E mi sorprende la sua capacità di lavoro: ha sempre tanti appuntamen­ti, udienze private e generali, incontri personali. E, a 78 anni, affronta tutto con una forza straordina­ria».

Il linguaggio per immagini di Papa Francesco piace, anche se alcune sue espression­i, come il pugno a chi offende una madre o lo schiaffo al figlio, hanno sorpreso qualcuno. Anche lei?

«Nel mondo anglosasso­ne e tedesco si è creata una discussion­e accesa, anche un po’ esagerata. Bisogna contestual­izzare le sue parole e inquadrarl­e nel suo stile comunicati­vo diretto, specialmen­te quando parla a braccio. Lui ama parlare in modo chiaro e aperto. Magari, dopo certe reazioni, che possono dipendere anche dalle diverse sensibilit­à di popoli e Paesi, potrebbe cambiare marcia. Magari metterà la terza, al posto della quarta».

Tra lei e Papa Francesco che tipo di rapporto c’è?

« C’è un rapporto molto buono, anzi ottimo. La fiducia vicendevol­e è cresciuta giorno dopo giorno».

Il 19 aprile ricorre il decimo anniversar­io dell’elezione di Benedetto XVI: si festeggerà?

«Non penso. In questo periodo, dopo il suo onomastico, il 19 marzo, ricorre anche il suo 88° compleanno, il 16 aprile. In queste ricorrenze sarà festeggiat­o in modo sobrio, in famiglia. Il Papa emerito ha preferito ritirarsi

 ??  ?? Papa Francesco stringe la mano del Papa emerito sotto gli occhi di monsignor Georg Gänswein nel monastero Mater Ecclesiae, nel dicembre 2013.
Papa Francesco stringe la mano del Papa emerito sotto gli occhi di monsignor Georg Gänswein nel monastero Mater Ecclesiae, nel dicembre 2013.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy