Oggi

Cinque processi, nessuna certezza

- Alessandro Penna Giangavino Sulas

rispetto a Raffaele e Amanda eppure se l’è cavata con una condanna a 16 anni, anzichè a 25”, ho sottolinea­to a un certo punto. Mi hanno spiegato che era stato processato con il rito abbreviato, che prevede uno sconto di pena».

E di Guede cosa pensa?

«Penso che ha dato tre versioni diverse dei fatti e che non ha mai detto che Amanda e Raffaele fossero con lui. Come si fa a prendere in consideraz­ione Rudy per stabilire la colpevolez­za degli altri due?».

Quando sono state decise la sentenza e la condanna cosa ha pensato?

«Ho detto subito che non ero d’accordo, e ne hanno preso nota. Sull’ammontare della pena invece anche altri della giuria popolare erano in disaccordo, ma ci è stato spiegato che non si poteva fare diversamen­te».

Avete mai litigato fra voi?

«No, mai».

Ha detto di non amare la cronaca nera e la spettacola­rizzazione dei fatti di sangue. Perché allora ha accettato di entrare nella giuria popolare di un processo così “mediatico” e complicato?

«Sono stata sorteggiat­a. Avrei potuto rifiutare solo per ragioni di salute. E ho accettato anche per ragioni economiche visto che all’epoca ero in cassa integrazio­ne. Tra l’altro, mi avevano detto che in quella sessione, da luglio a settembre, di solito la Corte d’Assise ha in calendario processi di scarsa importanza. Mai avrei immaginato che ci potesse capitare l’omicidio di Meredith».

Ha accennato a ragioni economiche. Ha lavorato sette mesi, da luglio a gennaio, con udienze spesso molto pesanti. Quanto ha ricevuto?

«In tutto 1.500 euro: in pratica, 200 al mese! Il Ministero della Giustizia me li ha fatti avere sette mesi dopo la conclusion­e dei lavori della Corte. Pochi, ma importanti: li ho spesi per un delicato intervento chirurgico».

il film ispirato al fatto di cronaca, è stato trasmesso da Canale 5 il 3 dicembre 2012

 ??  ?? Il 25 marzo, dopo 5 processi, la Cassazione stabilirà la verità processual­e sull’omicidio di Meredith Kercher. Resta una possibilit­à: che la Suprema Corte decida, per la seconda volta, di annullare con rinvio la sentenza della Corte d’Assise d’Appello...
Il 25 marzo, dopo 5 processi, la Cassazione stabilirà la verità processual­e sull’omicidio di Meredith Kercher. Resta una possibilit­à: che la Suprema Corte decida, per la seconda volta, di annullare con rinvio la sentenza della Corte d’Assise d’Appello...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy