Oggi

Anche loro hanno

ORA SONO SUL TRONO

- Di Giovancarl­a Lasalvia

COME I VINCITORI DI SANREMO, ALTRE BAND TRICOLORI SONO VERE STAR IN AMERICA, AUSTRALIA,

PRoma, marzo rima di vincere la 65esima edizione del Festival di Sanremo con Grande Amore Il Volo aveva già scalato le classifich­e di tutto il mondo, duettato con Barbra Streisand e Placido Domingo, colleziona­to sold out negli Usa e in America Latina. Eppure in Italia Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble erano poco più che tre ragazzi di provincia spuntati tempo prima in tv dalla Clerici. Se oggi sono delle star anche da noi (vedi box nelle pagine seguenti) è perché il Festival ha permesso a Il Volo di arrivare ad un pubblico nazional-popolare. Quello che si augurano anche altre band italiane che colleziona­no successi all’estero ma nel nostro Paese sono paradossal­mente meno conosciuti, lontani dai talent, trascurati dai media, senza il supporto di grandi case discografi­che.

I 7GRANI FANNO IL FOLK

7grani,

Un esempio? I band folk rock nata nel 2003 in provincia di Como e formata da tre fratelli: Fabrizio, Flavio e Mauro Settegrani. Le loro canzoni sono state in testa alle classifich­e di radio americane, australian­e ed europee e qualche giorno fa la tv di Stato cinese ha dedicato un ampio servizio al loro ultimo pezzo: Ragazza di Nanchino. «È una canzone dedicata a tutte le donne vittime di violenza e si ispira ai crimini degli occupanti giapponesi del 1937», racconta Flavio. In Italia, tra gli appassiona­ti, non hanno neppure la stessa popolarità dei Modena City Ramblers, degli Après la classe o della Bandabardò eppure si dicono felici e soddisfatt­i. «È difficile imporsi all’estero se sei un gruppo italiano che fa folk rock, un genere americano e

 ??  ?? A sinistra, Il Volo: Ignazio Boschetto, 20, Piero Barone, 21, e Gianluca Ginobile, 20, sono diventati popolariss­imi dopo il trionfo a Sanremo.
A sinistra, Il Volo: Ignazio Boschetto, 20, Piero Barone, 21, e Gianluca Ginobile, 20, sono diventati popolariss­imi dopo il trionfo a Sanremo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy