Oggi

Apple Watch segna l’ora del futuro o è solo un gioco? di Mark Perna

Low cost, classico o con la sim card: i modelli concorrent­i

-

Dopoil successo dell’iPod, dell’iPhone e dell’iPad, Apple ci riprova e punta tutto sull’orologio. Diventerà oggetto di culto? Per riuscirci, dovrà convincere i consumator­i, perché qualche dubbio c’è. Prima di tutto il costo: 350 euro per il modello base. Poi l’autonomia: dovremmo ricordarci di ricaricarl­o ogni giorno; la sua batteria dura soltanto 18 ore. Infine bisognerà capirne davvero l’utilità. Di fatto l’orologio “smart” di Apple è un’estensione dell’iPhone: l’interattiv­ità si sposta dallo schermo del cellulare al piccolo display sul polso. Vedremo, sapendo che l’azienda california­na in passato è riuscita a cambiare il nostro modo di usare la tecnologia. Succederà anche stavolta?

I pagamenti

Per usare i sistemi contactles­s basterà avvicinare l’orologio ai lettori nelle casse; la funzione Apple Pay, però, per ora funziona solo negli Usa. ESSENZIALE Cogito Pop si limita a segnalare le notifiche sul quadrante, ma la batteria dura un anno. 99 euro. ELEGANTE LG watch urban ha un display da 1,3 pollici ed è compatibil­e con android. Circa 400 euro

Gli sms

Quando si riceve un messaggio compare una notifica. Per leggerlo basta sollevare il polso. Per rispondere, Apple Watch suggerisce diverse opzioni a seconda del contenuto ricevuto, ma si può replicare allegando un file audio registrato o dettare un testo con la voce.

Le mail

Si può leggere un’email e segnarla come letta o non letta; aggiungere un contrasseg­no o gettarla nel cestino. Oppure aprirla sull’iPhone e digitare con calma una risposta vocale (es. “ehi Siri, chiama Elisa”) o premendo il tasto di Apple Watch che permette di vedere la lista degli amici. DI DESIGN Con Samsung Gear S, grazie alla sim integrata,si può telefonare senza avere il cellulare. 399 euro.

Il “trainer”

Permette di tenere sotto controllo l’attività fisica con un colpo d’occhio. Indica quanto ci si è mossi, le calorie bruciate, da quanto tempo si è fermi.

Le telefonate

È possibile telefonare usando un comando vocale (“Siri, chiama Elisa”) o premendo il tasto laterale di Apple Watch che permette di vedere i contatti. Si può anche rispondere alle chiamate.

Con Apple watch si può anche sentire la musica; basta indossare un paio di cuffie wireless

 ??  ?? SECONDO GLI EPSERTI NEL 2015 SI VENDERANNO 15 MILIONI DI PEZZI. EPPURE A MOLTI NON PARE UTILE E “MAGICO” COME IPHONE E IPAD
SECONDO GLI EPSERTI NEL 2015 SI VENDERANNO 15 MILIONI DI PEZZI. EPPURE A MOLTI NON PARE UTILE E “MAGICO” COME IPHONE E IPAD

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy