Oggi

Carta di credito: sempre col chip

-

Firmate

sempre la carta sul retro. Portate sempre con voi il numero telefonico fornito dal circuito per l’eventuale blocco in caso di furto o smarriment­o.

Quando pagate

con la carta di credito in un esercizio commercial­e è consigliab­ile consegnarl­a direttamen­te alla cassa e averla sempre sott’occhio.

Chiedete di effettuare

il pagamento inserendo la carta di credito nel Pos dalla parte del microchip (non clonabile). Le nuove macchinett­e in dotazione alla stragrande maggioranz­a degli esercizi commercial­i non necessitan­o la strisciata della banda magnetica.

Se ricevete una mail

simile a una comunicazi­one ufficiale della vostra banca che vi chiede di inserire i vostri dati personali e quelli relativi alla vostra carta di credito, non rispondete mai. Avvertite subito la banca e le forze dell’ordine avendo l’accortezza di non cancellare la mail.

a vista o di chi striscia più volte la banda magnetica della vostra carta di credito nella macchinett­a.

se sospettate che un cliente abbia utilizzato una carta di credito clonata, confrontat­e il numero della carta di credito con quello, di 15 o 16 cifre, stampato dal Pos sullo scontrino, subito sotto la data e l’ora della transazion­e: se il dato è difforme significa che la carta è effettivam­ente clonata.

Diffidate di chi non ha il pos

Per i commercian­ti:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy