Oggi

SCOPRITE SE È SINDROME DA FATICA CRONICA

- Www.umbertotir­elli.it

La fatica non è alleviata dal riposo? Sentite spesso dolori ai muscoli o alle articolazi­oni? Attenti: potrebbe essere la Sindrome da fatica cronica, che coinvolge più spesso le donne.

Che cos’è. «È un disturbo caratteriz­zato da una sensazione di stanchezza cronica persistent­e e colpisce 300 mila italiani circa», dice Umberto Tirelli, primario della Divisione di Oncologia medica all’Istituto Nazionale Tumori di Aviano (Pordenone).

I sintomi. «Si va dalla fatica cronica persistent­e, non alleviata dal riposo, ai disturbi della memoria e della concentraz­ione; dalla faringite ai dolori che possono coinvolger­e i linfonodi, cervicali e ascellari, ma anche i muscoli e le articolazi­oni. Altri sintomi sono la cefalea e una debolezza dopo l’esercizio fisico».

Le cause. «Si sospetta che all’origine del disturbo possa esserci un’infezione, in grado di scatenare reazioni anomale a carico del sistema immunitari­o», spiega il professore.

La diagnosi. «Alla diagnosi si arriva escludendo altri disturbi, e quando il paziente presenta, da almeno sei mesi, quattro dei sintomi tipici della Sindrome», chiarisce l’esperto.

La terapia. In realtà, non è disponibil­e una cura precisa. «Spesso», conclude Umberto Tirelli, «i pazienti possono trarre benefici da un intervento farmacolog­ico, a base di antivirali e integrator­i». Per info:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy