Oggi

Finito l’embargo, cosa cambierà a Cuba?

- Giorgio Oldrini, ex corrispond­ente dell’Unità da Cuba

Lastretta di mano tra Barack Obama e Raul Castro avrà conseguenz­e anche per gli italiani. Alcune per i turisti che dal nostro Paese visitano Cuba dal 1970 quando l’Italturist portò all’Avana il primo gruppo. Si potranno usare le carte di credito come American Express, fino a ora interdette, dato che gli Stati Uniti non accettavan­o pagamenti in dollari sull’isola. I collegamen­ti telefonici, Internet, la ricezione delle tv internazio­nali saranno più facili. Ma presto potrebbe esserci un aumento dei prezzi di alberghi e servizi, poiché dagli Stati Uniti arriverann­o centinaia di migliaia di visitatori. Si apre una nuova stagione anche per chi con Cuba vuole commerciar­e o lì investire. Quando verrà tolto il blocco, finiranno pure le sanzioni Usa per chi tratta in dollari con l’isola, ma si aprirà una concorrenz­a spietata da parte dei nordameric­ani, fino a ora autoesclus­isi dal mercato dell’Avana. C’è un italiano a Cuba che è stato l’attore principale dei rapporti col nostro Paese. Si chiama Vando Martinelli. Era stato lui a portare i primi turisti italiani. Poi era stato grazie a lui che la San Pellegrino aveva creato una joint venture per produrre l’unica acqua minerale dei Caraibi, la Ciego Montero. Ora su quella scia si aprono possibilit­à di investimen­ti importanti. Molte nostre imprese guardano alla possibilit­à di realizzare o ammodernar­e strutture alberghier­e. E porti e aeroporti hanno bisogno di uno sviluppo adeguato al numero di turisti statuniten­si che si attendono. C’è poi il Mariel, a 50 chilometri dall’Avana, che da qualche tempo è porto franco. Si può investire in imprese e creare centri commercial­i a condizioni straordina­riamente favorevoli. I dollari dei visitatori Usa lo rendono ora molto più appetibile.

 ??  ?? MOMENTO STORICO Panama City, 10 aprile. Il leader cubano Raul Castro, 83, e il presidente americano Barack Obama, 53, dopo la stretta di mano al vertice delle Americhe.
MOMENTO STORICO Panama City, 10 aprile. Il leader cubano Raul Castro, 83, e il presidente americano Barack Obama, 53, dopo la stretta di mano al vertice delle Americhe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy