Oggi

ZINGARI: IN ITALIA DAL 1400. SOLO UNO SU DIECI È INSERITO

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

ULTIME SUGLI ZINGARI Salvini vuole eliminare i campi rom (settimana scorsa), il Consiglio d’Europa ci condanna perché la nostra politica verso gli zingari non favorisce l’integrazio­ne (scorso febbraio), il governator­e della Toscana, Enrico Rossi, è subissato di insulti perché ha postato una foto di se stesso sorridente in mezzo agli zingari e la didascalia «I miei vicini di casa» (scorso dicembre), il supermerca­to Decò di piazza Cavour a Catania espone un cartello in cui si invitano i clienti a non fare la carità agli zingari che stazionano fissi all’ingresso impedendo persino alla gente di entrare finché non hanno ricevuto una moneta (scorso agosto). Siccome gli zingari, a fine giornata, vanno a cambiare i soldi proprio alla cassa, quelli del supermerca­to hanno potuto calcolare che guadagnano 60-80 euro al giorno.

ROMA Il Comune di Roma, nel 2013, ha speso 24 milioni per la gestione di una novantina di campi rom. Solo lo 0,4% di questa somma è stato destinato a progetti per l’integrazio­ne sociale (dati dell’Associazio­ne 21 luglio). DATI Ci sono 160-170 mila zingari, il 60% dei quali sta qui da molti secoli. Vengono quasi sempre dalla Romania. Impossibil­e fermarli. La Romania fa parte dell’area Schengen, all’interno della quale si può viaggiare liberament­e e senza mostrare i documenti. DELINQUENT­I Gli zingari inseriti sono circa il 10 per cento dell’intera popolazion­e, quelli non inseriti delinquono perché così vogliono i padri-padroni rom, maschi che girano su macchinoni, costringon­o le donne ad abortire (300 interruzio­ni ogni 100 gravidanze) e quando non sono incinte le spediscono con i bambini ad elemosinar­e. ORIGINI Vengono dall’India e dal Pakistan, da cui partirono intorno all’anno Mille (erano dei fuori casta). Da noi la comunità più antica è quella dei rom abruzzesi e molisani, arrivati dopo la battaglia del Kosovo del 1392. NAZISTI Sterminati dai nazisti per ragioni razziali, come gli ebrei. Ma del loro olocausto non si ricorda nessuno.

 ??  ?? VISITA CON FOTO Milano. Matteo Salvini visita e twitta la foto di un campo Rom.
VISITA CON FOTO Milano. Matteo Salvini visita e twitta la foto di un campo Rom.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy