Oggi

MI CHIEDONO DI PAGARE PER UN’AUTO ANDATA A FUOCO

UNA SEGNALATRI­CE RICEVE LA NOTIFICA DELLA TASSA DI POSSESSO DEL VEICOLO (BRUCIATO NEL 2006) E INTESTATO ALLA MAMMA. ECCO COME È ANDATA A FINIRE

-

CARI AMICI DI OGGI, non dichiarate la perdita di possesso della vostra auto dopo un furto o un incendio? Potrebbero essere guai! SEGNALAZIO­NE Ciao Valerio, sono Maria Grazia dalla provincia di Chieti. Nel 2006 l’auto intestata a mia mamma (ora deceduta) andò in fiamme. Oggi, dopo nove anni, la SO.G.E.T. (Società di Gestione Entrate e Tributi) per conto della Regione Abruzzo mi chiede il pagamento della tassa di possesso dal momento in cui è bruciata. Ma non era intestata a me! Ho richiesto ai Carabinier­i la denuncia del sinistro e ai Vigili del Fuoco la certificaz­ione del loro intervento. Ho spedito tutto alla SO.G.E.T. un anno fa e finora non ho ricevuto risposta. Dovrò pagare a vita per un’auto che non che non è mai stata mia e che non esiste più? INDAGINE Da buon investigat­ore ho cercato di chiarire la vicenda e di capire come mai la responsabi­lità è ricaduta sulla nostra lettrice. Com’è possibile che qualcuno abbia il coraggio di chiedere la tassa di possesso con tanto di perizia dei Vigili del Fuoco e di denuncia ai Carabinier­i? Nei panni del marito della siora Maria Grazia ho contattato l’assistenza SO.G.E.T. Mi hanno risposto: «Senta la Regione Abruzzo». Così ho fatto contattand­o l’ufficio bolli. Questa la giustifica­zione: «Forse lei è erede, comunque invii ancora tutto». Ma come invii ancora tutto? Visto il classico muro di gomma bianco, rosso e verde, abbiamo chiamato ufficialme­nte la Società. Il risultato è stato una raffica di telefonate senza risposta. Abbiamo quindi inviato una e-mail alla Regione Abruzzo. Nell’epilogo la risposta di Roberto Gaudieri, Dirigente del Servizio Risorse Finanziari­e.

EPILOGO

«Sembrerebb­e che l’intestatar­ia ( la

madre della segnalatri­ce, ndr) non abbia mai segnalato il sinistro. Di recente la Regione Abruzzo è venuta a conoscenza che il mezzo era andato completame­nte distrutto nel 2006 e abbiamo annullato la tassa degli anni successivi. Rimangono a carico dell’erede le tasse per il 2001 e 2002». Siamo felici, ma è sempre imbarazzan­te constatare che la situazione si sia risolta grazie al nostro intervento. La comunicazi­one utenteRegi­one Abruzzo-Soget è totalmente inesistent­e. «Preghiamo» per coloro che devono interfacci­arsi con queste due istituzion­i. Per non trovarvi in situazioni analoghe: se dovessero rubarvi o dovesse bruciarvi l’auto comunicate agli enti preposti la perdita di possesso, altrimenti dovrete pagare le imposte sino al giorno della verifica. E poi: se ereditate i beni di un parente ricordate che potrete ereditarne i debiti come nel caso della siora Maria Grazia!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy