Oggi

«PRIMA CAPITAVA CHE AGNESE E MATTEO FACESSERO SPINNING INSIEME, ORA CHE LUI È A ROMA NON PIÙ. ANCHE I LORO FIGLI SONO MOLTO SPORTIVI »

- Marianna Aprile

doti atletiche, ottimo piede, buone caviglie. In questo i suoi tre figli le somigliano: sono molto sportivi. Lei è molto veloce, sarebbe perfetta per una staffetta 4x4. Ho provato a farla avvicinare alle competizio­ni, avrebbe i numeri per farle, ma non ama avere addosso gli occhi della gente». L’allenament­o che vedete in queste pagine si svolge così: una corsa leggera per iniziare; esercizi di attivazion­e muscolare sul posto; un circuit training con pesi, gradoni alti 60 centimetri, affondi, flessioni; scatti di velocità, corse in salita.

LA DIETA PRESIDENZI­ALE

«Il gruppo l’ho messo insieme io, scegliendo le mie allieve più atletiche», dice Lucia. E Matteo capita ancora qui? «È a Roma. Però cerco di allenarlo un po’ anche a distanza: l’estate scorsa ho creato programmi di mantenimen­to estivi con stretching, corsa, allenament­i in acqua e sulla bike che ho mandato sia a lui sia a lei», spiega Lucia. Alle sue allieve dà anche consigli per un’alimentazi­one sana. Per ovvie ragioni di privacy, non rivela quale regime alimentare abbia suggerito ad Agnese. Le chiediamo, però, a quali principi di base sia improntato. «Cinque pasti al giorno, ma in quantità che non appesantis­cano, in modo da avere le energie giuste per far tutto. In linea generale: preferire le farine integrali vere; la carne bianca alla carne rossa; ridurre gli zuccheri raffinati, dolcifican­do con fruttosio o miele; tanta frutta e verdura di stagione; un po’ di latticini. Per l’integrazio­ne proteica consiglio di aggiungere allo yogurt del mattino semi proteici ricchi anche di Omega 3, come quelli di chia. Per il resto ognuna si regola in base alle proprie necessità: il mezzo bicchiere di vino, un paio di caffè… e poi sgarrare ogni tanto, senza demonizzar­e nulla. Il cibo deve rimanere un piacere, come lo sport», dice Lucia, che in comune con Agnese ha anche il numero di figli: tre. Uno, il più piccolo, ci ha raggiunte e reclama attenzione. Il nostro “in forma con Agnese” finisce qui.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy