Oggi

Trentotto buoni motivi per andarci

-

CI SARANNO BOSCHI E FRUTTETI. SI POTRÀ MANGIARE CARNE DI COCCODRILL­O E DI PESCE PALLA. E SI CAMMINERÀ TRA AREE DI DESIGN. ECCO TUTTE LE CURIOSITÀ DELL’ESPOSIZION­E

di Alice Corti e Mauro Suttora

SMilano, aprile iete pronti per l’Expo? Ecco 38 curiosità da sapere prima di andare a visitare l’esposizion­e.

I PADIGLIONI 1. Preparatev­i a camminare.

Il sito di Expo occupa un milione di m². Il Decumano, che va da Est a Ovest, è lungo 1,5 km. Il Cardo si sviluppa da Nord a Sud, tra la Lake Arena e l’Open Air Theatre: lungo 350 metri, è dedicato al Padiglione Italia.

Molti padiglioni portano firme importanti: Michele De Lucchi ( Padiglione Zero, con cupole di legno, e padiglione Intesa Sanpaolo), Norman Foster ( Emirati Arabi Uniti, con alte pareti increspate), Daniel Libeskind ( padiglione del colosso commercial­e cinese Vanke, con pannelli rossi simili a squame di pesce), Italo Rota ( Kuwait, modellato sull’aspetto delle vele delle imbarcazio­ni dhow).

Il padiglione degli Stati Uniti è ispirato a un granaio con orti verticali e 42 varietà di verdure e cereali. Per costruirlo è stata utilizzata anche la passerella di legno

2.

3.

Archistar.

Orti verticali.

recuperata a Coney Island e distrutta dall’uragano Sandy.

Il padiglione del Nepal, intagliato a mano, si ispira a un tempio. Dopo il terribile terremoto, i 14 operai che ci stavano lavorando sono tornati nel loro Paese. Ci sarà una raccolta fondi a favore di Kathmandu.

4. Nepal.

5.

C’è anche la Corea del Nord.

All’ultimo minuto ha aderito la Corea del Nord, che avrà uno spazio all’interno del cluster Mare e Isole.

6. L’«equilibrio» della Repubblica di Corea.

Il padiglione della Corea del Sud ha un ristorante che proporrà menu basato sui concetti di equilibrio, guarigione e salute.

La parte centrale del padiglione dell’Ungheria è ispirata all’Arca di Noè.

7. Arca di Noè.

8. Il bosco austriaco.

Per il proprio padiglione breathe.austria, Vienna ha trasferito un bosco di 560 m², completo di muschi, arbusti e alberi alti fino a 12 metri, nel quale si potrà passeggiar­e e la temperatur­a percepita sarà inferiore a quella esterna.

Ci saranno dieci frutteti nel padiglione del Bahrain e un aran-

9.

La frutta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy