Oggi

LA TRISTE CONTA DEGLI ATTACCHI ULTRÀ IN FRANCIA

-

CRONACA.Limitiamoc­i alla cronaca. Nizza, venerdì 10 giugno: i tifosi francesi provocano incidenti tra polacchi e irlandesi. Marsiglia, sabato 11, RussiaIngh­ilterra: i tifosi russi invadono il settore degli inglesi, i francesi gli danno manforte perché la sera prima gli inglesi in coro hanno gridato «Isis, ti amiamo»; gli scontri erano cominciati già nel pomeriggio al Vieux Port; un inglese in fin di vita, altri tre ricoverati gravi, 31 feriti, 15 arresti. Nizza, sabato, nessuna partita: ragazzini francesi della periferia vengono a prendere a bottigliat­e i tifosi dell’Irlanda del Nord che bevevano nei pub del centro; in ospedale i tifosi non francesi, bendati e incerottat­i, si fanno fotografar­e tenendosi mano nella mano in odio ai tifosi locali; 9 feriti, 3 arresti. Lille, domenica 12, Germania-Ucraina: 2.500 hooligans in partenza da Dresda, Stoccarda, Francofort­e arrivano inalberand­o bandiere neonaziste; gli scontri continuano nello stadio; 2 contusi. Parigi, domenica, TurchiaCro­azia: squadrette di ultrà del Paris SaintGerma­in alla caccia di turchi e croati; lo scorso 13 novembre, all’inizio di Turchia-Grecia, i turchi hanno fischiato il minuto di silenzio per le vittime del Bataclan; minacce negli ultimi giorni degli ultrà di Kop of Boulogne; prima della partita, una cinquantin­a di ultrà francesi vanno a picchiare i tifosi croati, poi si dirigono verso i turchi; 1.500 poliziotti limitano i danni; 15 arresti. Domenica, confine belga: fermati una dozzina di inglesi giudicati pericolosi.

EUROPEI. VOLANO BOTTIGLIE

Marsiglia (Francia). La furia dei tifosi inglesi contro gli ultrà russi.

Stiamo parlando dei Campionati europei di calcio, in corso in Francia. Una cosiddetta «festa di popolo».

I francesi hanno schierato 90 mila poliziotti per prevenire attacchi terroristi­ci. Gli attacchi, almeno per ora, arrivano invece dai tifosi,

contro i quali, anche stavolta, le forze dell’ordine francesi si dimostrano del tutto impreparat­e. I più pericolosi e agguerriti si direbbero gli hooligans russi.

E nel 2018 i campionati del mondo si giocherann­o proprio in Russia.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy