Oggi

L’estate in tavola con melanzane e pesce spada

Brindisi all’aperto

-

Con i primi caldi, alcuni sughi possono risultare troppo pesanti. Invece con il pesce non si sbaglia mai! Le melanzane si sposano benissimo con il pesce spada e i pomodorini. È una combinazio­ne che troviamo spesso nella cucina siciliana e che qui vi proponiamo in versione semplice e veloce. Usate basilico fresco, magari del vostro giardino o balcone, e abbinate un vino bianco fresco.

Ingredient­i per 4:

320 g di spaghetti; una melanzana; 250 g di pomodori Ciliegino; un trancio di pesce spada da 300 g; un ciuffo di basilico; uno spicchio di aglio; 1/2 bicchiere di vino bianco; 4 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva; 20 g di pinoli; sale grosso e fino; pepe.

PROCEDIMEN­TO Lavate la melanzana,

tagliatela a fette di circa 0,5 cm di spessore che metterete in un colapasta. Cospargete­le con sale grosso e fatele Fino al 29 giugno, al Labirinto della Masone di Fontanella­to (Pr), ogni mercoledì, cene guidate a cura dell’Atelier del Vino. ( www. labirintod­ifrancomar­iaricci.it). Dal 6 ai 14 agosto, e soprattutt­o il 10, la notte di San Lorenzo, c’è l’iniziativa Calici di Stelle, con degustazio­ni in tutta Italia ( www. movimentot­urismovino.it). riposare per 30 minuti. Sciacquate­le, asciugatel­e e tagliatele a dadini.

i

Rosolate

cubetti di melanzana a fuoco vivace per 7-8 minuti in una padella antiaderen­te con 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio pulito; unite i pomodori lavati e divisi a metà e fate cuocere per 2-3 minuti.

Fate cuocere il pesce spada

tagliato a dadini e l’olio rimasto per 2-3 minuti, sfumate con il vino, condite con il sale e il pepe; riunite i dadini di pesce al sugo di melanzane e pomodori.

Lessate gli spaghetti

in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo alle melanzane. Guarnite con il basilico e con i pinoli leggerment­e tostati in un padellino antiaderen­te. Si chiama Calderara Etna Bianco DOC ed è un vino prodotto con uve raccolte a 780 metri sulle pendici dell’Etna. Ha note agrumate, di ginestra e di limone, ma anche di cappero ed erbe mediterran­ee ( 18 euro).

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy