Oggi

Gli alligatori attaccano l’uomo?

-

A ORLANDO, IN UN RESORT VICINO A DISNEY WORLD, UN BIMBO (SOPRA, A SINISTRA) HA MESSO I PIEDI IN ACQUA ED È STATO TRASCINATO VIA DA UNO DI QUESTI RETTILI. CHE IN FLORIDA SUPERANO IL MILIONE

DiRISPONDE ALLIGATORE (famiglia Alligatori­dae)

È la “variante” nordameric­ana del coccodrill­o, rispetto al quale ha la testa più corta. È lungo fino a 6 metri. Oltre che in America del Nord e Centrale, un’altra specie vive nel Sud Est della Cina. cerca di un partner, spesso digiunando.

È probabile che la visione della caviglia di un bambino nell’acqua abbia fatto scattare l’alligatore,

che lo ha trascinato in acque profonde (sul corpo del piccolo non sono state trovate lacerazion­i, ma diversi segni di denti) e poi l’ha abbandonat­o, forse spaventato dall’intervento del padre. Se non fosse annegato, sarebbe sopravviss­uto con qualche graffio. La tragedia si sarebbe potuta evitare anche se il piccolo non fosse entrato in acqua: l’alligatore non sarebbe mai uscito per catturarlo e in tutta la zona del resort era segnalato il divieto di balneazion­e (anche se ora Disney World ha promesso l’installazi­one di nuovi cartelli per indicare la presenza di alligatori). Evitare l’acqua dove ne è segnalata la presenza è l’unico modo per non correre rischi:

solo in Florida ci sono più di un milione di alligatori,

ed è impossibil­e pensare di contenerli. Al massimo si può evitarli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy