Oggi

Quattro idee per chi non ha un’automobile

-

DALLA MACCHINA “TUTTO INCLUSO” ALLE SOLUZIONI PER MUOVERSI CON I MEZZI PUBBLICI, DALLE AGEVOLAZIO­NI PER CONDIVIDER­E GLI SPOSTAMENT­I A QUELLE PER LE DONNE, ECCO LE PRINCIPALI NOVITÀ

Nonavete un’auto? Ci sono alternativ­e all’acquisto che vi fanno risparmiar­e. Eccone alcune.

NOLEGGIO CON RICARICA

Assoluta novità è Ricaricar, l’auto a noleggio a lungo termine (minimo 36 mesi) che si ricarica come la Sim di un telefonino sulla base dei chilometri percorsi. Il sistema, ideato dalla startup Hurry!, è semplice: su www.the-hurry.com

si sceglie l’auto e si decide la “taglia” (per esempio 300 chilometri al mese).

Se nel corso del mese si ha necessità di qualche chilometro in più, si acquista la ricarica. Nel noleggio sono compresi bollo, assicurazi­one, manutenzio­ne (non la benzina), e per tre anni l’auto è “solo vostra”.

Si chiama Urbi, è un’applicazio­ne gratuita che

L’APP PER LA CITTÀ su tutti i sistemi di mobilità condivisa: informa

car, bike e scooter sharing, taxi e Uber. Con la geolocaliz­zazione dello smartphone, l’app consiglia il servizio più adatto al percorso scelto, confronta costi e tempi, indica la via più veloce o economica. Si scarica su www.urbi.co/it ed è attiva in 11 città.

JoJob è un servizio di carpooling aziendale

CON I COLLEGHI

per gli spostament­i casa-lavoro dei dipendenti di aziende limitrofe.

Dopo essersi registrati (sia come azienda che come utenti) su www. jojob.it o tramite l’app, si vede su una mappa la posizione di partenza dei colleghi e dei dipendenti di aziende vicine. Poi ci si può mettere in contatto e condivider­e auto, benzina, pedaggi, parcheggi. Le “foglie verdi” accumulate con questi viaggi danno diritto a sconti e promozioni.

IN ROSA, DI NOTTE A Milano, Roma e Firenze, dall’una alle sei del mattino,

il car sharing Share’NGo è gratuito per le donne che utilizzano l’auto di notte. Inoltre le Equomobili di Share’ngo sono auto elettriche a impatto zero. Info: www.sharengo.it.

Nadia Gavioli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy