Oggi

LA LINEA VELOCE CHE DI VELOCE HA POCO

DIVERSI LETTORI SI SONO LAMENTATI PERCHÉ, NELLA REALTÀ, LE CARATTERIS­TICHE OFFERTE DAL CONTRATTO PER TELEFONO E INTERNET NON VENGONO SODDISFATT­E Biglietti scontati, ma solo da siti fidati

-

CARI AMICI DI OGGI,

oggi parliamo di offerte telefonich­e, ADSL velocissim­a, Tiscali fino a 20 mega. Ahhhhh! Leggete cosa è successo ad alcuni nostri lettori.

SEGNALAZIO­NI

Molti ci hanno scritto dicendoci che, tra le proposte per le linee veloci, sono arrivati a Tiscali: pagando circa 30 euro al mese si dovrebbero avere attivazion­e gratuita, chiamate illimitate, modem e velocità fino a 20 mega. All’inizio l’operazione contrattua­le risulta rapida, ma poi i problemi vengono a galla: il modem non si associa alla linea telefonica, c’è difficoltà di connession­e (e quindi l’obbligo di rivolgersi a un tecnico) e velocità di navigazion­e molto inferiore rispetto a quella menzionata nel contratto. A queste lamentele Tiscali risponde che è colpa di Telecom. Non potevamo che approfondi­re...

INDAGINE

Primo passo: contattare il servizio clienti Tiscali nei panni di una persona che soffriva un disservizi­o. La risposta dell’operatore: «Ci sono diverse Spesso si naviga in Rete per fare acquisti, risparmian­do sul prezzo originale. Un lettore ha comprato tramite un social network due biglietti per un concerto da P. L., un venditore privato, pagando circa 100 euro con vaglia postale. Conclusion­e? P. L. si è cancellato dal portale ed è sparito, come i soldi e i biglietti! Fate attenzione. Rivolgetev­i sempre a siti autorizzat­i o a privati fidati. caratteris­tiche, poi quando queste non vengono rispettate deve pure pagare per recedere il contratto? Pazzesco. Ma se pensate che sia finita qui vi sbagliate. Una volta terminata la chiamata dal cellulare abbiamo ricevuto il solito SMS: «Costo della tua ultima chiamata: 10 euro». Alla faccia! Ricontatta­ndoli (questa volta da linea fissa) ci hanno spiegato che la chiamata è gratuita solo per la rete fissa e mobile Tiscali. Quindi sappiatelo, se la linea in casa non funziona chiamarli sarà un salasso! Inoltre ricordate che il «navigheret­e fino a 20/30/40 mega» significa che forse arriverete a quella velocità, ma nessuno prima di fare il contratto vi informerà dell’effettiva potenza della vostra linea. Con questo “malloppo” ci siamo rivolti ufficialme­nte a Tiscali.

EPILOGO

Come mai tutte queste incongruen­ze, velocità e disservizi? «La velocità risulta in funzione di una serie di fattori che vanno dalla distanza dalla centrale alla qualità e tipologia dell’impianto domestico. I costi di disattivaz­ione variano in base alla tipologia di disattivaz­ione, di servizio di tecnologia trasmissiv­a» . Che bella risposta! Spero che tutti quelli che vogliono migrare da altri operatori verso Tiscali leggano e diffondano ciò che può succedere in casi come quelli narrati. Sarebbe bello che Tiscali desse l’opportunit­à di Ti-scalare ciò che viene promesso e non mantenuto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy