Oggi

SE LEI NON VUOLE LEGAMI

SIAMO PROPRIO CERTE CHE LA LIBERTÀ E L’INDIPENDEN­ZA SIANO UNA SCELTA FELICE? ATTRAZIONE AL PRIMO SGUARDO

- Prima o poi mi sposo. single

Cara Maria tra le mie amiche storiche sono la sola arrivata a 36 anni single e senza figli. E la sola che dopo la laurea si è concentrat­a sul lavoro. Non avverto l’istinto materno, ho avuto storie brevi con partner come me negati a legami stabili. Ma sono andata in tilt perché proprio sul lavoro ho incontrato un 38enne di cui mi sono davvero innamorata. Lui cercava la donna con cui sposarsi e avere figli e, avendola trovata in me, rifiuta di proseguire il rapporto che abbiamo: gratifican­te per me, inaccettab­ile per lui che non concepisce un amore senza stabilità. È una decisione che non so prendere. Irene, e-mail Tu

appartieni all’ultima generazion­e di giovani che è riuscita a entrare nel mondo del lavoro prima della crisi, ma anche alla prima generazion­e di donne che può confessare liberament­e di non avere l’istinto materno. Le stesse bambine hanno smesso di fare le mamme a bambole e bambolotti, pressoché spariti da banconi e negozi di giocattoli. Ma sei anagrafica­mente in controtend­enza rispetto alle 18- 25enni di oggi che, pur come te aspirando all’indipenden­za economica e a un lavoro stabile, vogliono conciliare ambizione e sentimenti. Non hanno fretta di sposarsi, rimandano la maternità, però, appena ne hanno i mezzi, vanno a convivere con il loro ragazzo.

il discorso si fa pizzoso e anche risaputo, perché bisogna risalire alla lotta per la parità. Credo

Quiche i maschi raggirabil­i e le femmine che si difendono dai sentimenti siano il prodotto di una contaminaz­ione di sessi e di ruoli. Tu sei diventata adulta mentre nasceva e si glorificav­a lo “status” della single: non più zitella da compatire, ma donna emancipata e vincente. E lì sei rimasta mentre tempi e costumi andavano avanti. Oggi si vive come cucinano i grandi chef, “all’impronta”: si resta sole perché non si è ancora incontrato o si è perduto l’uomo per noi, ci si lega o si crea un nuovo rapporto se il cuore torna a battere.

Debboribad­ire una personale certezza: si chiedono consigli soltanto per avere una conferma di quanto si è già deciso. Un 38enne ancora solo, evidenteme­nte perché non si era mai innamorato, ha visto in te la donna che cercava. E dopo un anno d’amore ti ha posto l’aut-aut: o costruiamo una famiglia oppure è la fine. Forse sta premendo troppo, forse dovrebbe condurti per gradi a questo traguardo, senza la mitragliat­a di proposte che ti spaventano. Ma è fatto così. E credo tu sappia già che un uomo così non si può perdere.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy