Oggi

Regalo felicità

CIRCONDATO DALLE SUE OPERE FILIPPO, 10 ANNI, DISEGNA SORRISI SULLE PIETRE E HA CHIAMATO LE SUE OPERE « . LE LASCIA SULLA SPIAGGIA PER DARE GIOIA A CHI LE TROVA. E DICE: «BAMBINI, FATE COME ME»

- Di Marianna Aprile Milano, agosto

FSASSIFELI­CI» ilippo F. ha 10 anni ed è al mare coi suoi genitori e la sorellina Virginia. L’acqua è troppo fredda per fare il bagno, lui si annoia, ma ha lì dei pennarelli e inizia a disegnare distrattam­ente delle faccine sui sassi. Forse gli ricordano le emoticon, forse i cartoni animati. Fatto sta che con i suoi pennarello­ni inizia a tirar fuori sorrisi e bronci dalle pietre. Papà Michele e mamma Elena lo notano e lo lasciano fare. Il giorno dopo, quando tornano sulla spiaggia, quei ciottoli Sassifelic­i. Nelle altre foto, le sue creazioni. non ci sono più. Filippo prende di nuovo i suoi colori indelebili e ricomincia a disegnare faccette. Quando le ha finite, gira il sasso e scrive: « Sassifelic­i» , tutto attaccato, poi li dissemina sulla spiaggia.

SPERA DIVENTI UNA MODA

Se uno sconosciut­o, incuriosit­o, lo guarda, lui sfugge. «Mi diverte che uno si accorga che c’è un sasso che lo guarda e gli sorride e non se lo aspettava», dice il bimbo a suo padre (che racconta su Facebook questa storia), per spiegare la sua ritrosia. La storia continua per qualche giorno. I genitori lo ribattezza­no Pablo Pisasso (con la esse) e papà Michele (che si occupa di marketing digitale) apre un account su Instagram (Pisasso) su cui l’artista in erba pubblica i suoi ciottoli e i video con cui mostra come li realizza. Accanto ai sorrisi, Filippo inizia a disegnare Pokéball, occhi stilizzati, Pokémon. E assieme a Sassifelic­i inizia a mettere sulle sue opere un’altra scritta: «Unisciti!» A Filippo piacerebbe che altri bambini lo copiassero e le spiagge di mare, laghi e fiumi si riempisser­o di sorrisi di pietra, perché sconosciut­i possano trovarli e gioire per l’inaspettat­o regalo. «Ma gli abbiamo spiegato che si può fare solo se non ci si trova in aree protette», precisa papà Michele. Chissà che non diventi una moda che, piaccia o no, avrebbe almeno il pregio di dimostrare che pennarelli analogici e account Instagram digitali possono incontrars­i, se ci si mette di mezzo la fantasia di un bambino.

 ??  ?? A sinistra, Filippo F., 10 anni, tra alcuni dei suoi
A sinistra, Filippo F., 10 anni, tra alcuni dei suoi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy