Oggi

Ma possibile che siano stati tutti assolti?

IL CASO

-

NEL GIRO DI POCHI GIORNI, UN DRAPPELLO DI POLITICI FINITI PER MESI NEL MIRINO DELLA MAGISTRATU­RA (E DEI GIORNALI) SONO USCITI A TESTA ALTA (O QUASI) DALLE RISPETTIVE INCHIESTE. ECCO COS’È SUCCESSO

TuttiRISPO­NDE

assolti direi di no. A Roma sono stati rinviati a giudizio tre collaborat­ori di Ignazio Marino. A Torino sono stati condannati 10 consiglier­i regionali. E per Mafi a Capitale sono già sotto processo una settantina fra politici, amministra­tori, imprendito­ri e faccendier­i. Indagini e processi si fanno per questo: accertato un fatto che può essere reato, si deve appurare se lo è davvero, chi l’ha commesso e se le prove bastano per condannarl­o.

In Mafi a Capitale, è fi siologico che, su 180 indagati, per 110 non si siano trovati elementi suffi cienti per un giudizio.

Ma vediamo i due assolti eccellenti che fanno discutere. I fatti erano le spese private, pagate con soldi pubblici, dell’ex sindaco di Roma, Marino (circa 20 mila euro di pranzi e cene), e dell’ex governator­e del Piemonte, Cota (25 mila euro di acquisti a Boston, comprese le famigerate mutande verdi). Il reato ipotizzato era il peculato che, come tutti i delitti volontari, presuppone il “dolo”: cioè l’intenzione di violare la legge.

Marino e Cota non hanno negato che quelle spese le abbiano pagate i cittadini

(infatti Marino ha restituito 20 mila euro al Comune), ma hanno negato di esserne consapevol­i:

sarebbe stato un errore dei rispettivi collaborat­ori, a loro insaputa.

E i Pm non sono riusciti a dimostrare il contrario. Di qui l’assoluzion­e. Che non cancella i fatti né le responsabi­lità politiche e morali dei due. E non signifi ca che un sindaco o un governator­e possano cenare o fare shopping a spese nostre. Anche se Marino e Cota (i loro segretari si vedrà) escono dal processo penale, c’è comunque un danno erariale da rifondere. E

c’è il loro grave errore. Che, per i politici, può essere anche peggio di un reato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy