Oggi

No, garantisco io »

LA FAMIGLIA

-

saltando addosso e lui le lascia fare. Non reagisce. È passivo davanti all’affetto delle donne». In che senso? «Non solo è un non violento e detesta la misoginia, ma dalle donne, in particolar­e le sue, si lascia fare di tutto. Ha talmente tanto rispetto per il genere femminile che nemmeno con le nostre figlie è capace di attuare la tecnica “del bastone e della carota”. Per lui solo carote e coccole. Alle bimbe la dà sempre vinta. Sono io l’uomo di casa». Cioè? mi perdo mai d’animo, anche se come tutti anche io ho i miei momenti di fragilità. Paradossal­mente, Clemente è la parte femminile della coppia. È un uomo dolce, dotato di una sensibilit­à rara e di una romantiche­ria d’altri tempi. Ama tenermi la mano per strada, mi riempie di attenzioni ed è capace di gesti di infinita tenerezza». Come si spiega allora le sue frasi in diretta tv? «Ha peccato di superficia­lità! È cosa scontata che lui non pensi nemmeno lontanamen­te a quello che ha detto. A volte si usano espression­i crude che nel linguaggio corrente hanno un valore simbolico, metaforico. La realtà vera è ben altra cosa». Come sta reagendo suo marito? «All’inizio era scioccato, addolorato. Poi, una volta fuori, ha toccato con mano l’amore della gente e l’affetto e la stima dei suoi colleghi. Ha capito che 30 anni di carriera non si cancellano con una frase infelice. Ha avuto coscienza che i valori per cui ha sempre lottato, nello sport come nella vita, erano più forti di uno sgradevole

A destra, Clemente

equivoco nato in un reality». E poi le accuse di omofobia nate per aver dato del a un altro concorrent­e. «Qui sorrido. Chi ci conosce, sa il grado di apertura mentale della nostra coppia. Siamo due persone libere, da sempre. Siamo circondati da amici e amiche omosessual­i. Per noi le diversità di orientamen­to sessuale tra le persone sono solo motivo di confronto e arricchime­nto».

friariello

Lei è campioness­a di judo, figlia del grande judoka Gianni Maddaloni, sorella dei campioni Pino e Marco. Come ha reagito la sua famiglia a queste polemiche? «Con la consapevol­ezza che i grandi valori morali di Clemente non potessero essere cancellati in una notte. Sono anni che la mia famiglia lotta per dare speranza attraverso lo sport ai ragazzi a rischio del difficile quartiere di Scampia. Qui, a breve, nascerà anche la Cittadella dello Sport, un progetto sociale mastodonti­co. Clemente curerà tutta l’area boxe e insegnerà ai ragazzi il suo sport. Mio marito ha un cuore grande e ama andare incontro a chi è diverso, a chi è più vulnerabil­e perché meno fortunato».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy