Oggi

MANCARE QUESTI ALIMENTI

Maria Grazia d’Urso, 59 Rodriguez, 32

-

a 30 g, per assicurars­i un introito di 300 mg. La stagionatu­ra di 24-36 mesi garantisce un’ottima concentraz­ione di calcio.

RUCOLA

Si tratta di una verdura decisament­e ricca di calcio: ne contiene fino a 300 mg per etto.

MANDORLE

Contengono calcio in abbondanza, circa 240 mg per etto. Ovvio, pe- di mandorle non è consigliab­ile. In quanto frutta secca, infatti, sono anche molto caloriche.

CECI SECCHI

Ecco un’altra valida risorsa vegetale: un etto di questi legumi contiene 150 mg di calcio.

CICORIA

Anche con questa verdura ci garantiamo un buon apporto del minerale: 150 mg per etto.

SALVIA

Essendo di fatto utilizzata come spezia, la salvia non viene mai consumata in Maria Grazia Cucinotta e Belén bevono un sano bicchiere di latte, ricco di calcio. Ma nella dieta salva-ossa aiutano anche i tuorli delle uova, nella mano di Barbara d’Urso: sono una buona fonte di vitamina D. grandi quantità. Si sappia, però, che tra le erbe aromatiche è la più ricca in assoluto di calcio: ne contiene ben 600 mg per etto!

CIOCCOLATO AL LATTE

Un etto di cioccolato, purché al latte, contiene 250 fondente, al contrario, è presente un quantitati­vo irrisorio di calcio.

ACQUA MINERALE

Forse non tutti lo sanno, ma esistono acque minerali che contengono molto calcio, addirittur­a fino a 400 mg per litro. «Per scegliere l’acqua più ricca di questo elemento, non bisogna far altro che andarsi a leggere sull’etichetta il relativo contenuto in calcio». Domanda: come assicurars­i le giuste quote giornalier­e del minerale? Che cosa mettere concretame­nte in tavola? « Bisogna abitualmen­te consumare una tazza di latte intero, mangiare un po’ di formaggio stagionato e bere almeno un litro d’acqua ricca di calcio», risponde la professore­ssa Brandi. «Già così è possibile garantirsi un apporto adeguato di calcio. Per restare in salute e scongiurar­e il rischio osteoporos­i basterà poi introdurre nella dieta: verdura, legumi, frutta secca, frutta, pesce, uova e carne (che, in realtà, non contiene molto calcio), prediliger­e l’olio extra vergine di oliva e limitare il consumo degli zuccheri semplici. Insomma, la ricetta è semplice: alimentars­i in maniera corretta e varia».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy