Oggi

Derby dei turisti più visitatori?

-

NonÈ IN CORSO UNA “GUERRA” DEI NUMERI TRA QUESTE METROPOLI,

DOPO CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, LA CAPITALE DELLA MODA E DEGLI AFFARI HA MOLTIPLICA­TO LE PRESENZE mi piacciono le competizio­ni, perché dovremmo ragionare sempre, anche quando parliamo di turismo, come Paese. L’Italia, la sua bellezza, la sua ricchezza sono uniche. È sbagliato, a mio parere, fare una gara. Tuttavia la domanda è secca e richiede una risposta.

Numeri alla mano, Roma nel 2015 ha ospitato 14 milioni di turisti,

di cui oltre 11 milioni nelle strutture alberghier­e e circa 3 milioni in quelle extralberg­hiere. Quasi il doppio di Milano.

I dati sono attestati da Federalber­ghi e dall’Ente Bilaterale del Turismo di Roma e Lazio (Ebtl).

E nel 2016? Roma “staccherà” ancora Milano. Lo dimostra il rapporto “Turismo internazio­nale dell’Italia 2016” di Banca d’Italia sulla spesa dei turisti stranieri in Italia.

Roma è indiscutib­ilmente la Capitale del turismo italiano.

Ma il suo primato va condiviso con tutto il Paese. Dobbiamo stringere un “patto dell’accoglienz­a”, perché il turista che sbarca a Roma o a Milano vuole vivere un’esperienza indimentic­abile che lo porti a toccare ogni angolo d’Italia e della sua “grande bellezza”, da Nord a Sud.

Purtroppo, negli ultimi anni, l’immagine di Roma non è stata valorizzat­a in modo adeguato.

Abbiamo ereditato una situazione non facile, ma la nostra missione è quella di far nuovamente innamorare di Roma i turisti di tutto il mondo. I primi punti in agenda saranno ripristina­re il Dipartimen­to Turismo, cancellato dalle precedenti amministra­zioni, a testimonia­nza dell’attenzione che la nuova Giunta presta al settore, e rilanciare il dialogo con tutti gli operatori della filiera per creare un “Sistema Roma” dell’offerta turistica.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy