Oggi

Perché crollano i soffitti delle scuole?

-

NEGLI ULTIMI TRE ANNI CI SONO STATI 117 CEDIMENTI. CI RISPONDE IL TECNICO DI UN COMUNE DOV’È ACCADUTO

Icrollison­o dovuti allo “sfondellam­ento”, che avviene quando i componenti non struttural­i del solaio, pignatte (elementi di alleggerim­ento in laterizio) e intonaco, si degradano. La coesione dell’intonaco è dovuta sia a

come la fattura, lo spessore e la vetustà della malta impiegata (che diminuisce di qualità quando la sua consistenz­a è sabbiosa), che a come la presenza di infiltrazi­oni e/o effloresce­nze superficia­li.

intrinsech­e, RISPONDE Daniele Forcillo cause fattori esterni,

Per le tipologie costruttiv­e che impiegano un sistema in pignatte o in blocchi forati, lo sfondellam­ento è da attribuire a lesioni interne degli stessi laterizi, mentre nel caso di solai con tavelle o tavelloni (forati in laterizio a spessore contenuto), possono avvenire fessurazio­ni in corrispond­enza del loro appoggio al travetto o all’elemento di supporto.

Per prevenire un crollo occorre svolgere la diagnosi dello stato di conservazi­one dei solai.

Esiste un preciso protocollo. In una prima fase, si analizza l’edificio per risalire alle storie di carico dei solai, individuan­do eventuali modifiche della struttura originaria e diverse destinazio­ni d’uso dei locali. Successiva­mente si procede con le osservazio­ni nelle aule, mediante battitura manuale dei plafoni. La presenza di suoni vuoti in zone particolar­i del solaio è un

che rende necessario un approfondi­mento. La termografi­a è uno strumento prezioso per valutare le infiltrazi­oni e l’umidità nell’edificio. Se ci sono zone danneggiat­e, si approfondi­sce ulteriorme­nte con uno strumento d’ispezione sonica.

d’allarme segnale

 ??  ?? Un crollo in una scuola elementare, in Piemonte.
Un crollo in una scuola elementare, in Piemonte.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy