Oggi

È in edicola ogni giovedì a partire dal 27 ottobre e costa solo 4,90 euro.

PERMETTE DI METTERSI ALLA PROVA CON IL QUIZ PIÙ FAMOSO DELLA TV

- Rischiatut­to

comincia giovedì 27, in tv e non solo. Infatti, nello stesso giorno della messa in onda del quiz condotto da Fabio Fazio su Rai 3, in edicola arriva una collana a fascicoli proposta da Oggi e intitolata Rischiatut­to.

La collana di libretti consente di giocare al celebre quiz nato con Mike Bongiorno nel 1970, e fornisce le domande e tutto il necessario per organizzar­e le partite, dal tabellone al bloc notes segnapunti. Così, tutti possono mettersi alla prova anche a casa, in famiglia, da soli o tra amici con più di 150 domande per ogni singola uscita.

Le partite proposte nel gioco sono organizzat­e come in television­e: in ogni libretto trovate otto argomenti tra cui scegliere la materia con cui affrontare la fase di qualificaz­ione, due partitetab­ellone per mettersi in gioco con la sfida al pulsante, le domande finali per raddoppiar­e il montepremi e diventare campioni. Per esempio, le materie del primo numero spaziano dalle serie tv alle invenzioni, dalla moda ai campioni dello sport, dalla lingua italiana alla natura, dalle antiche civiltà alle sulla Luna. Ho avuto la fortuna di essere suo amico. Mi ha voluto particolar­mente bene. Mi dava consigli su tutto, anche su come parcheggia­re la macchina in garage. Da un punto di vista profession­ale, mi diceva di essere umile e osare sempre», racconta il conduttore impegnato anche con Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa, la domenica, sempre su Rai 3. Quando si mette nel ruolo della ma- meraviglie del mondo.

Con il primo numero oltre al libretto, c’è il tabellone. Con la seconda uscita, accanto al volumetto, ci sono la clessidra per controllar­e il tempo e il segnapunti. Alla terza sono allegati i cicalini, ovvero i mitici pulsantini che consentono di prenotare la domanda alla quale si vuole rispondere.

In più, ogni volume racconta la storia del quiz e quella dei vincitori più celebri, da Massimo Inardi a Giuliana Longari, da Andrea Fabbricato­re a Maria Luisa Migliari. teria vivente, parla di sé così. «La mia passione è la tv. Per la mia generazion­e ha rappresent­ato un sogno. Non avevo compiuto ancora 19 anni, quando ho cominciato a farla. In 30 anni di carriera ho costruito programmi, da Quelli che... il calcio a Vieni via con me, da Anima mia al Festival di Sanremo, dove è venuto anche Gorbaciov. Mi sento un artigiano della tv. Certo, mi frullano in testa Potete scoprire anche le domande più curiose poste ai leggendari campioni del passato (con le relative risposte). Tra curiosità, aneddoti e ritratti, non manca il “come eravamo” negli Anni 70, quando in Italia lo stipendio medio di un operaio era di 120 mila lire al mese, gli iscritti all’Università erano poco più di 600 mila, i telefoni 6 milioni e mezzo (su una popolazion­e di quasi 54 milioni). altre idee, ma è presto per parlarne. Intanto, mi dedico alla traduzione appassiona­ta del Rischiatut­to di Mike». Fazio ricomincia da tre, su Rai 3, dopo il successo delle due puntate trasmesse su Rai 1. «Meglio di così non poteva andare. Il quiz ha raggiunto anche il 31 per cento di share contro Paolo Bonolis, in onda su Canale 5», sottolinea Fazio. Lo spostament­o da Rai 1 a Rai 3 era previsto fin dall’ini-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy