Oggi

L’AUTOGOL DELLA BIOGRAFIA DI ICARDI Ora Wanda ha paura, il suo Mauro è nel mirino

IN IL BOMBER ARGENTINO FA INFURIARE GLI ULTRÀ, CHE LO HANNO CONTESTATO E MINACCIATO. NOI VI SPIEGHIAMO COM’È NATO IL LIBRO DELLO SCANDALO. MENTRE LA NARA IN SEGRETO... tensione Per la

- Di Alessandro Penna

SEMPRE AVANTI

Non ci fosse di mezzo l’Inter, una squadra (e una società) che rende credibile l’inverosimi­le e viceversa, penseremmo a una gigantesca campagna di marketing “letterario”: con un centinaio di comparse che inveiscono contro lo scrittore; lo scrittore che ciondola sconsolato sotto gli insulti e prova a difendersi su Instagram; i capi dello scrittore che danno ragione… ai contestato­ri. Tutto, insomma, pur di far impennare le vendite di Sempre avanti (editore Sperling & Kupfer), la precocissi­ma autobiogra­fia del centravant­i interista Mauro Icardi, scritto a quattro mani con il giornalist­a Paolo Fontanesi. Invece no, lo sceneggiat­ore di questo feuilleton è la realtà: Icardi ha davvero scritto a 23 anni la sua «storia segreta», dove a pagina 61 comincia a raccontare di un vecchio scontro con gli ultrà dell’Inter (dopo Sassuolo-Inter, primo febbraio del 2015); questi ultimi, alla prima occasione inutile (la partita casalinga con il Cagliari: 20 mesi abbondanti dopo quello scontro), lo hanno davvero crocefisso con striscioni, cori e un mezzo agguato sotto casa, pare sventato dal portinaio di Maurito; la dirigenza nerazzurra, nella persona solitament­e assennata di Javier Zanetti, ha davvero difeso gli ultrà dicendo che «prenderemo provvedime­nti: i tifosi sono la cosa più importante e tutti li dobbiamo rispettare».

UNA LUNGA STRIGLIATA

Quanto ai tifosi, il grande Javier ha compiuto un errore prima di tutto statistico: su 43.757 ugole presenti a San Siro, a orecchio circa 40 mila hanno fischiato i fischi anti-Icardi, creando un cortocircu­ito sonoro degno di un disco di Frank Zappa. I provvedime­nti non sono arrivati, sono bastate una strigliata di 70 minuti, una multa e la promessa del bomber: «In futuro starò più attento». Paolo Fontanesi, 43 anni, ex assistente personale di Vittorio Sgarbi e consulente editoriale freelance di Monda- Sempre avanti,

 ??  ?? Sopra, Mauro Icardi, 23 anni, con la moglie Wanda Nara, 29, e la figlia Francesca, 21 mesi, alla presentazi­one di l’autobiogra­fia del centravant­i argentino. Sotto, Icardi sbaglia il rigore contro il Cagliari: la “sua” curva ha esultato all’errore.
Sopra, Mauro Icardi, 23 anni, con la moglie Wanda Nara, 29, e la figlia Francesca, 21 mesi, alla presentazi­one di l’autobiogra­fia del centravant­i argentino. Sotto, Icardi sbaglia il rigore contro il Cagliari: la “sua” curva ha esultato all’errore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy