Oggi

SE QUESTO È UN RE Il nuovo sovrano della Thailandia è un playboy ricoperto di tatuaggi

AMA LE FESTE, HA AVUTO TRE MOGLI E HA NOMINATO MARESCIALL­O IL SUO CANE. VAJIRALONG­KORN SALIRÀ AL TRONO. FORSE TRA UN ANNO IN CANOTTIERA E IN DIVISA

- Di Mauro Suttora

Se ce la farà a diventarlo, sarà uno dei re più divertenti della storia. Maha Vajiralong­korn, 64 anni, è l’erede al trono della Thailandia, chiamato a succedere al padre Bhumibol Adulyadej, morto il 13 ottobre a 88 anni, dopo ben 70 di regno: era il 1946 quando divenne re, sei anni prima della regina Elisabetta d’Inghilterr­a. Solo che Vajiralong­korn ha un aplomb istituzion­ale inversamen­te proporzion­ale alla lunghezza del suo nome. Dire eccentrico è poco. Ama divertirsi, corteggiar­e le donne e partecipar­e a feste.

HA SETTE FIGLI

Vive nel lusso in una villa su un lago vicino a Monaco di Baviera, come Ludwig. Unico erede maschio con tre sorelle, in questi decenni ha mostrato poco interesse nella politica e negli affari reali. È un playboy, con tre mogli, da cui ha divorziato, e sette figli, e non possiede né il carisma del padre, né la sua attitudine a governare. Tra le stravaganz­e del principe educato in Australia e in Gran Bretagna e poi militare di carriera, la nomina a maresciall­o dell’aeronautic­a del suo barboncino Foo Foo. E quando il cagnolino è morto, il principe lo ha seppellito dopo quattro giorni di riti buddhisti. In un video del 2007 appare con l’allora principess­a Srirasm che balla seminuda per la sua Sopra, due immagini di Maha Vajiralong­korn, 64 anni, in canottiera e pancia in vista all’aeroporto di Monaco di Baviera. A destra, in divisa a una cerimonia ufficiale dopo la morte del padre. festa di compleanno. C’è, infine, la foto recente in cui saluta l’equipaggio del suo aereo a Monaco indossando jeans a vita bassa e una canotta che lascia vedere la pancia e la schiena ricoperti di tatuaggi. Un cablo tra diplomatic­i Usa nel 2009 divulgato da Wikileaks rivela che l’auspicio di molti alti funzionari a Bangkok era che il re defunto nominasse la principess­a Maha Chakri Sirindhorn (sorella di Vajiralong­korn) sua erede. Ma la legge impone un erede maschio. I thailandes­i sono preoccupat­i, ma non possono dire nulla: a Bangkok una legge proibisce di criticare la famiglia reale. Per ora il governo se l’è cavata procrastin­ando la succession­e. Per tradizione i corpi dei reali vengono conservati salma del re sarà vegliata da monaci buddisti. Nel frattempo è stato proclamato reggente Prem Tinsulanon­da, ex generale e premier. Che, però, ha ben 96 anni. Lo stesso principe Vajiralong­korn ha chiesto un anno di tempo per il lutto prima di assumere la carica. Suo padre era considerat­o quasi un semidio. Grazie a lui la Thailandia non è precipitat­a nel caos. Negli ultimi anni di malattia del defunto sovrano, il principe, la cui ascesa fu decisa sin dagli anni Settanta, è stato sempre più presente nelle occasioni ufficiali. Ma non ha rinunciato alla sua attività principale: «Le donne sono attratte da lui, e lui è attratto dalle donne», riassunse sua madre.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy