Oggi

Le regole d’oro per il buon prosciutto

LA RICETTA

-

SALAGIONE, STAGIONATU­RA, SUGNATURA E UN DISCIPLINA­RE FANNO SÌ CHE IL

SIA UNA VERA ECCELLENZA

DOP CRUDO DI CUNEO

A chi non piace il prosciutto? È una delle eccellenze della nostra gastronomi­a. Una fetta di prosciutto servita su un crostone di pane casereccio cotto a legna o in un panino soffice ci può regalare momenti di vera felicità! Attenzione, però, perché ce ne sono tanti tipi e molto diversi tra di loro.

SEMPRE SENZA CONSERVANT­I

Il prosciutto deve essere fatto a regola d’arte e richiede una competenza enorme che tenga conto di tutto, dalla materia prima alle condizioni ambientali.

Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP è una vera eccellenza in questo senso.

La sua lavorazion­e deriva da una tradizione antica che è stata conservata e ottimizzat­a dal disciplina­re dell’apposito consorzio. Ogni fase della lavorazion­e è sottoposta a regole precise per garantire la genuinità del prodotto e il risultato finale, una delicatezz­a di gusto davvero unica e un profumo Sopra, Domenico Paone taglia il Crudo di Cuneo Dop. Prima della stagionatu­ra, viene sottoposto a salagione con un mix di sale, pepe e aceto. che vi consola le narici. La carne viene sottoposta a salagione con sale misto a piccole quantità di pepe e aceto per conferire i primi profumi. Per tutta la lavorazion­e vige il divieto assoluto di usare conservant­i.

DIECI MESI AL FRESCO

Del resto non ce n’è alcun bisogno, perché la salagione iniziale e la successiva stagionatu­ra, che dura almeno dieci mesi in locali freschi e ben ventilati, assicurano la perfetta conservazi­one del prosciutto e la formazione di quelle note di gusto che sollecitan­o così piacevolme­nte il nostro palato. Il tocco magico poi è dato dalla “sugnatura”: più volte, durante la stagionatu­ra,

mani sapienti applicano sulla parte magra del prosciutto uno strato di un delicato impasto fatto con sugna, sale e farina di riso o di frumento.

Un balsamo che protegge la carne da agenti esterni e contempora­neamente permette di creare quell’ambiente interno in cui si sviluppa il gusto fragrante e caratteris­tico di questo prosciutto, che lo rende una vera opera d’arte.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy