Oggi

Rischiatut­to Parla la vincitrice della seconda puntata

«NON MI INTERESSA LA POPOLARITÀ, MI SERVE UNA MACCHINA», DICE LA TATUATRICE, CHE È NATA CON LA SPINA BIFIDA. INTANTO, STUDIA (ANCHE PANARIELLO) E CREA BAMBOLE

- di Maria Giuseppina Buonanno

Alla fine ce l’ha fatta. Alicia Ambrosini, 41 anni, milanese, tatuatrice e decoratric­e, ha vinto la seconda puntata di Rischiatut­to. La campioness­a, che si presenta sulla storia della pittrice messicana Frida Kahlo, con un colpo di scena nello spareggio finale ha battuto il campione in carica Stefano Orofino e lo sfidante Matteo Orsenigo. «In questi giorni sto studiando, ma senza ansia», dice Alicia mentre i suoi due chihuahua, Paolo Poli e Wanda - sì, si chiamano come l’attore scomparso lo scorso marzo e come la diva Osiris - giocano come sempre. «Mi sono dedicata per lo più alla materia vivente Giorgio Panariello. Sapevo un po’ poco di lui», ammette. Il marito G.P., che si fa chiamare così e fa piercing, la supporta. «E mi sopporta», dice col sorriso Alicia. Ha lo sguardo luminoso, sotto il rosa dei capelli. « A me non interessa diventare un personaggi­o. Anzi, questa settimana, dopo la vittoria, non sono mai uscita di casa. Vorrei vincere un po’ di soldi per comprarmi la macchina». Alicia Ambrosini è sulla sedia a rotelle per una malattia congenita, la spina bifida. «Ho camminato solo un po’ da piccola. Un’auto mi farebbe comodo, anche se a Milano i mezzi pubblici funzionano», spiega con parole quiete. Di sicuro, le difficoltà e le sofferenze non sono mancate, ma parlando con lei si coglie un senso di tregua e di pace. Confortato dalle sue passioni. Per Frida Kahlo e per le bambole. «Le realizzo ispirandom­i proprio alla pittrice», dice. E alle sue “creature” ha dedicato una bella pagina Facebook, Alicia Mamau Dolls.

 ??  ?? L’ARTE DI FAZIO Da sinistra, Fabio Fazio, 51 anni, Cristiana Capotondi, 36, e Alicia Ambrosini, 41, che al quiz ha portato come materia Frida Kahlo e ha vinto. Sotto, una bambola creata da lei e ispirata alla pittrice.
L’ARTE DI FAZIO Da sinistra, Fabio Fazio, 51 anni, Cristiana Capotondi, 36, e Alicia Ambrosini, 41, che al quiz ha portato come materia Frida Kahlo e ha vinto. Sotto, una bambola creata da lei e ispirata alla pittrice.
 ??  ?? Giorgio Panariello, 56 anni.
Giorgio Panariello, 56 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy