Oggi

COSA CI SI ASPETTA DAL VOTO IN EUROPA?

-

ELEZIONILe elezioni italiane ci interessan­o, ma devono interessar­ci quasi allo stesso modo le elezioni europee. Un po’ ovunque hanno un seguito sempre più importante partiti cosiddetti “populisti” (promettono la luna e non è chiaro come ce la daranno), uniti dall’avversione verso i migranti e verso l’unità europea. La vittoria di Trump negli Stati Uniti ha dato loro nuova forza. La prospettiv­a italiana è chiara. C’è un

per approvare o respingere le riforme costituzio­nali volute da Renzi. Poi verrà cambiata (forse) in qualche modo la legge elettorale, proprio per impedire a Grillo - il populista nostrano - di prendersi, alle prossime elezioni politiche, il governo, col ballottagg­io del secondo turno. È pressoché certo un accordo post- elettorale tra Renzi e Berlusconi. Vincendo il Sì, Renzi tratterà col suo avversario­ammiratore da posizioni di forza. Altrimenti, Berlusconi avrà più possibilit­à di condurre le danze.

Si vota a breve anche in Austria, Olanda, Francia e Germania. In Germania ( la Merkel correrà per la quarta volta (lo ha annunciato domenica scorsa). Sul piano personale, non ha problemi: il 51% dei tedeschi, se ci fosse l’elezione diretta, voterebbe per lei. Il suo partito, invece, ha perso due elezioni amministra­tive su tre ed è obiettivam­ente in calo di consensi. Unita ai socialdemo­cratici (come adesso), la Cdu potrebbe ugualmente governare. Ma quanti voti prenderà Alternativ­e für Deutschlan­d, il partito populista tedesco? E se l’asse Cdu-Spd non avesse più la maggioranz­a assoluta?

In si aff ronteranno nelle presidenzi­ali del prossimo aprile Marine Le Pen e uno dei due tra François Fillon e Alain Juppé, che se la vedranno tra loro nelle primarie di domenica prossima e che domenica scorsa hanno eliminato Nicolas Sarkozy. Hollande e i socialisti non hanno la minima possibilit­à. In

a marzo, è molto probabile la vittoria del partito di estrema destra di Geert Wilders, troppo avanti nei sondaggi. In il 4 dicembre, si sceglie il presidente della Repubblica: in lizza il quasi-nazista Norbert Hofer e il verde (ma indipenden­te) Alexander Van der Bellen. Esito sul filo del rasoio.

ITALIA referendum il 4 dicembre, GERMANIA ALTRI Olanda, voto in autunno) Francia Austria, SI RICANDIDA

 ??  ?? Angela Merkel, 62, si candida: è la quarta volta.
Angela Merkel, 62, si candida: è la quarta volta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy