Oggi

Di obesità si muore, ma guarire si può: basta cambiare stile di vita

IL SOVRAPPESO ECCESSIVO È UNA MALATTIA DA CURARE. «MA LA DIETA NON PUÒ ESSERE LA SOLA TERAPIA », SPIEGA L’ESPERTO Ma loro adesso

- Di Mariateres­a Truncellit­o

In Italia quasi la metà della popolazion­e è in sovrappeso o obesa, e ogni anno per le complicanz­e legate a questa condizione muoiono 57 mila persone. Circa una ogni 10 minuti. Eppure un’indagine di Opinium, in collaboraz­ione con l’Associazio­ne europea per lo studio dell’obesità e Medtronic, ha mostrato quanto sia errata la percezione in Europa dell’obesità. «

L’obesità è una malattia “giovane”, esplosa dagli anni Sessanta a oggi

», commenta Michele Carruba, direttore del Centro di studio e ricerca sull’obesità dell’Università di Milano. «Gli atenei ancora non formano i medici sui rischi connessi, e il pubblico si preoccupa del sovrappeso solo prima di andare in spiaggia». Secondo la ricerca, rispetto agli intervista­ti di altri Paesi, gli italiani sono più attenti all’importanza del peso, ma ne sottovalut­ano i pericoli: il 38 per cento non è consapevol­e che l’obesità sia una malattia e il 50 per cento ritiene che il proprio peso sia normale. Ma circa il 10 per cento di quelli che si descrivono in salute è in realtà in sovrappeso, e il 18 per cento di coloro che si reputano in sovrappeso è obeso. Come si previene l’obesità? «

Quando si comincia a ingrassare, significa che nell’organismo c’è qualcosa che non va,

per predisposi­zione genetica o per mancanza di cultura alimentare», spiega Carruba. «Se l’introito calorico con gli alimenti è superiore al consu- mo con l’attività giornalier­a, l’energia in eccesso viene trasformat­a in grasso e immagazzin­ata nel tessuto adiposo, in particolar­e viscerale. Questo accumulo riduce il metabolism­o, aumentando il deposito: l’accumulo, poi, causa malattie, danneggian­do fegato, reni, arterie, cuore. Ecco perché quando l’ago della bilancia comincia a salire è necessario correre subito ai ripari».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy