Oggi

Per i cavatelli si prepara un pesto di mandorle

Ricette locali e dessert

-

Ingredient­i per 6:

500 g di cavatelli freschi; 15 foglie di salvia; 200 g di mandorle spellate; uno spicchio di aglio; 20 g di burro; 100 ml di panna fresca; 3 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva; sale; pepe.

PROCEDIMEN­TO

Lavate e asciugate la salvia, quindi frullatene 10 foglie con metà delle mandorle, aggiungete l’olio extravergi­ne, un pizzico di sale, e continuate a frullare per qualche minuto.

Scaldate il burro in una padella e fatevi imbiondire l’aglio, sbucciato e schiacciat­o, quindi eliminatel­o e unite il pesto di salvia, la panna e le mandorle avanzate e tagliate a lamelle sottili, lasciandon­e alcune per guarnire. Quindi regolate di sale e di pepe, e mescolate bene.

Foto meraviglio­se e ricette imperdibil­i come il baccalà mantecato. La cucina di Venezia e della laguna di Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferré (G. Tommasi Editore; 25 €).

Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e trasferite­la nella padella dove avrete scaldato il pesto. Fate saltare il tutto, quindi guarnite la pasta con qualche scaglia di mandorla e le restanti foglie di salvia, e servite in tavola.

Dolci in una manciata di minuti? È possibile. Questo manuale suggerisce ricette golose per chi non ha tempo. Dessert in 10 minuti di Anna Helm Baxter (L’Ippocampo; 9,90 €).

 ??  ?? Che delizia i cavatelli! Questo formato di pasta, tipico di Molise e Puglia, è a base di acqua e semola di grano duro. Si presta a moltissimi condimenti ed è ideale da portare in tavola per un pranzo speciale. Qui vi consigliam­o un delizioso pesto di...
Che delizia i cavatelli! Questo formato di pasta, tipico di Molise e Puglia, è a base di acqua e semola di grano duro. Si presta a moltissimi condimenti ed è ideale da portare in tavola per un pranzo speciale. Qui vi consigliam­o un delizioso pesto di...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy