Oggi

IL MASCHICIDI­O PERFETTO

LA SOTTILE ARTE DELLA VENDETTA È L’ALTERNATIV­A FEMMINILE ALLA VIOLENZA ANGELINA SI È INCATTIVIT­A

-

Cara Maria sono un 52enne di buoni sentimenti e con un’ottima profession­e che non è ancora riuscito a formarsi una famiglia. Dopo il matrimonio con una donna che mi ha economicam­ente saccheggia­to e dopo la convivenza con una cinica dipendente che mirava a sistemarsi, diffido del cosiddetto “sesso debole”. Si parla tanto della violenza maschile, ma troppo poco di quella psicologic­a di cui le donne sono capaci: esigono, umiliano, castrano, si vendicano per un niente. Dove sono finite le vestali dei sentimenti? Luigi, e- mail La

mitologica Vesta (da cui “vestali”) era una sacerdotes­sa con l’obbligo della castità che doveva tenere sempre accesa la fiamma sacra del focolare. Crollati i tabù del sesso, arrivati il riscaldame­nto centralizz­ato e le stufette a pellet, la specie degli angeli del focolare si è estinta come avvenne per i dinosauri. L’habitat delle donne si è allargato, oggi conciliano famiglia e lavoro e la sacra fiamma dei sentimenti è diventata una specie di società di cui ha ceduto all’uomo metà delle quote. Si deve gestire tutto in due.

L’aziendafun­ziona se entrambi sono “imprendito­riali”, mirano a espandersi e a prefiggers­i dei concreti traguardi da raggiunger­e. Non è ammesso né il partner trainato, né quello utopista, né quello che pretende di spadronegg­iare. Fuor di mitologia e di metafora, Luigi, da quanto scrivi e dai saccheggi, le rappresagl­ie e le umiliazion­i che lamenti, si evince che non sei stato un compagno di vita appagante e fedele. Da qui in poi devo darti ragione: noi donne siamo di gran lunga superiori nella sottile arte della vendetta.

Sappiamopr­aticare il “maschicidi­o” senza spargiment­o di sangue: sottraendo mezzo impero al traditore milionario, carpendo alimenti da rapina, facendo leva sul vostro bisogno del quieto vivere. Ma la violenza del castigo può essere anche psicologic­a e non sempre prevede la separazion­e: si resta con il partner umiliandol­o, facendo leva sui suoi doveri e azzerandon­e l’autostima. Se vuoi formarti una famiglia, Luigi, smettila di cercare una vestale, fatti un esame di coscienza e scrollati via la rabbia: avevi solo scelto due donne sbagliate.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy