Oggi

Maria De Filippi

Perché la regina di Mediaset va a Sanremo

- di Alberto Dandolo

Sarà Maria De Filippi la vera protagonis­ta del Festival di Sanremo 2017. Ebbene sì, la donna più potente di Mediaset sarà per cinque giorni il volto dell’evento televisivo più importante della tv di Stato. Un ossimoro in apparenza, ma che ben riflette l’attuale assenza di veri confini tra realtà aziendali sulla carta concorrent­i.

PER LEI CONTI HA DETTO ADDIO ALLE VALLETTE

Carlo Conti, che con questa edizione chiude (per ora) la sua esperienza sanremese, ha scelto la signora Costanzo come sua compagna di viaggio, rinunciand­o alle tradiziona­li liturgie festivalie­re fatte di vallette, scandali e polemiche. Ha preferito puntare su un cavallo di razza come Maria, anziché adagiarsi sulle “farfalline” (con conseguent­i clamori mediatici) delle Belén di turno. Una scelta meditata, ragionata e calcolata. Consacrand­o di fatto la De Filippi unica regina del Festival, Conti metterà a segno una serie di risultati. Primo: gli ascolti della kermesse schizzeran­no alle stelle, perché Mediaset non oserà fare contro-programmaz­ione alla sua “gallina dalle uova d’oro” (Mediaset sarà “spenta”, come si dice in gergo). Secondo: qualora decidesse di lasciare mamma Rai per nuovi progetti profession­ali, troverebbe le porte del Biscione aperte. Terzo: darà alla De Filippi la possibilit­à di istituzion­alizzare il suo ingresso in Rai, in qualità di produttric­e di nuovi programmi, previsto (pare) per il prossimo anno. Andrebbe letta in questa chiave anche la sua rinuncia al cachet e la decisione quindi di fare il festival gratis.

SU QUALE SARÀ IL SUO RUOLO È MISTERO FITTO

Ma cosa farà Maria al Festival? Sarà al servizio di Conti o ridurrà il conduttore toscano a sua “valletta parlante”? Su quello che accadrà, al momento è mistero fitto. Maria non si sbottona e si affretta solo a registrare per 12 ore di fila al giorno i suoi programmi. Un tour de force che servirà a liberarla nei giorni che precedono il Festival. A dimostrazi­one che tiene molto a questo progetto e non lascerà nulla al caso. Sulla carta, non ha voglia di strafare, né oscurare Conti, né assumersi in toto la responsabi­lità dell’evento. Si concederà pochissimo alle curiosità della stampa e non si lascerà fagocitare dal turbinio festivalie­ro. Nei giorni scorsi è circolata la voce che con suo marito Maurizio Costanzo avesse preso in affitto una villa vicino a Sanremo: una lussuosa dimora con enorme giardino, in cui i loro amati cani avrebbero potuto liberament­e scodinzola­re. Ma lo staff di Maria raggiunto da Oggi smentisce categorica­mente: «La signora De Filippi non alloggerà in nessuna villa, ma in hotel. Porterà con sé i suoi cani, ma non è assolutame­nte prevista la permanenza del dottor Costanzo a Sanremo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy