Oggi

Un bimbo di 6 anni può scegliere tra mamma e papà?

I GIUDICI DEL TRIBUNALE DI TRIESTE HANNO LASCIATO LA DECISIONE AL PICCOLO CONTESO

- RISPONDE Maria Rita Parsi, psicoterap­euta

Igiudici del Tribunale di Trieste hanno lasciato la scelta a un bambino di sei anni, conteso tra i genitori che vivono in Paesi diversi. Ammesso e non concesso che il bambino, pur nell’ambito di un colloquio con lo psicologo, optasse per l’uno o per l’altro genitore, sarebbe comunque un grave

errore lasciare sulle sue fragili spalle il peso di una simile scelta. Il bambino finora ha sempre vissuto con la madre

tario in carica, Renzi voleva dimostrare di venire da un altrove, estraneo ed esterno alla tradizione e alle dinamiche consolidat­e del Pd. Anche se sindaco Pd di una grande città, Renzi aveva sempre coltivato l’immagine di outsider e fece la campagna delle primarie senza un simbolo di partito. Ricordare questo percorso aiuta a capire come Renzi sia arrivato a identifica­re, in brevissimo tempo, il Pd con la sua persona. Ovviamente a questo va aggiunto che Renzi possiede doti politiche e personalit­à tali da rendere fortissima questa identifica­zione. Ma la sua cavalcata trionfale, come sappiamo, si è arrestata il 4 dicembre, con l’insuccesso al referendum costituzio­nale. Renzi non ha (sorprenden­temente) lasciato anche la segreteria del partito dopo aver dato le dimissioni da Palazzo Chigi, ma la sua leadership è inevitabil­mente appannata. Si è quindi aperto uno spazio di competizio­ne e il parterre è già affollato. Il problema è che il Pd deve ingranare una retromarci­a, passare da una identifica­zione totale con il suo leader a una figura dal profilo più sfumato. Si tratta in altre parole di “depersonal­izzare”

il Pd. Un obiettivo inevitabil­e ma con altrettant­o inevitabil­i contraccol­pi perché l’elettorato, in realtà, domanda figure forti. Il successo di stima di Gentiloni è solo frutto della reazione di fatica dopo tre anni di corse a perdifiato. Ma il sentimento prevalente è ancora per una leadership coinvolgen­te. Ci sarà qualcuno in grado di incarnare questa domanda? Per ora è lecito dubitarne. Il lotto dei competitor, da Michele Emiliano a Roberto Speranza ed Enrico Rossi, non risponde a queste caratteris­tiche.

 ??  ??
 ??  ?? Enrico Rossi, 58.
Enrico Rossi, 58.
 ??  ?? Roberto Speranza, 38.
Roberto Speranza, 38.
 ??  ?? Michele Emiliano, 57.
Michele Emiliano, 57.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy