Oggi

LA PAURA SERVE PER DIFENDERCI Che cosa sono le fobie?

- Vittorino Andreoli psichiatra A.C.

«In una scala di gradazione che va dall’avere paura di niente a quella per tutto, al primo posto c’è la paura “necessaria”, fisiologic­a. Poi troviamo la fobia, quindi il panico e infine la malattia di attacchi da panico. La fobia è una paura ingiustifi­cata, non utile, che però fa mettere in pratica meccanismi di difesa. Per esempio: chi ha paura di essere stato infettato dai germi, si disinfetta. E lo fa anche se in realtà non ha visto se ci sono i germi o se è stato infettato. In tutto sono state classifica­te circa 150 cose che fanno paura: gli aghi, il sangue, i serpenti, gli aerei».

Come si reagisce di fronte alla paura?

«Si reagisce solo in due modi: o si scappa oppure si aggredisce (o si elimina) l’origine del pericolo. Nell’uomo, la paura è un meccanismo di difesa, è uno strumento per prevenire ed evitare i rischi. Per esempio, se un bambino non avesse paura del buio, potrebbe entrare di corsa in una stanza senza luce e finire contro un mobile. Una persona senza paura rischia di non sopravvive­re perché non riesce a capire i rischi che corre».

Le fobie si possono superare?

«Sì, in particolar­e con la psicoterap­ia: aiuta a capire l’origine dell’esperienza che ha prodotto la fobia e a “liberarla”. Si scava nel passato: nel caso della paura delle farfalle, si può scoprire che, da bambini, si è stati puniti per aver preso in mano una farfalla. In alcuni casi può essere utile la psicoterap­ia comportame­ntista, che propone una terapia dell’avviciname­nto. Per esempio, chi ha paura del volo viene invitato a vedere gli aerei da vicino o a giocare con aerei giocattolo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy