Oggi

Leggings sotto processo: sono troppo volgari?

ALLO SCALO DI DENVER È STATO RIFIUTATO L’IMBARCO A DELLE RAGAZZINE CHE INDOSSAVAN­O PANTALONI TROPPO ATTILATI. E SUL WEB SI È SCATENATO IL DIBATTITO. LA VERITÀ? I LEGGINGS VANNO BENONE. PURCHÉ SI RISPETTINO LE CINQUE REGOLE D’ORO

- Di Fiamma Tinelli

L’allarme è partito via Twitter. «Mi trovo all’aeroporto di Denver e un assistente della United Airlines ha impedito a tre ragazzine di salire a bordo di un volo per Minneapoli­s perché indossavan­o i leggings. Cos’è, adesso anche la lycra è fuorilegge?», scrive Shannon Watts, seguitissi­ma attivista della lega americana contro le armi. Di tweet in tweet, la notizia rimbalza sui quotidiani on line, seminando sconcerto.

FIGLIE DI DIPENDENTI

Delle ragazzine lasciate a terra per i leggings? Mica si portavano dietro un kalashniko­v! Terrorizza­ta dal danno d’immagine e dalle accuse di sessismo, la compagnia aerea si precipita a spiegare: le ragazze erano figlie di dipendenti United. Ergo, avrebbero dovuto adeguarsi al codice di abbigliame­nto riservato ai lavoratori United: niente abiti troppo succinti, né “inappropri­ati”. Le normali passeggere possono stare tranquille: «Care clienti, i vostri leggings sono i benvenuti a bordo!», twitta l’ufficio comunicazi­one. Intanto, sul web si è scatenato il dibattito: da quando i leggings sono un indumento inappropri­ato? E perché? Ora, cominciamo col dire che vedere - nel 2017! - qualcosa di peccaminos­o in un paio di pantaloni attillati fa un po’ ridere. Al massimo possiamo farne una questione di buon gusto, questo sì. Perché i leggings, diciamolo, non sono il capo d’abbigliame­nto più semplice da indossare. E per portarli bene, in teoria, bisognereb­be osservare le cinque regole d’oro. 1) Come dice la parola stessa ( leg in inglese vuol dire gamba), i leggings mostrano le gambe: se non hai le cosce lunghe e sottili di Alessia Marcuzzi, meglio un paio di jeans. 2) Dovrebbero essere di tessuto pesante e coprente: se si vede il tanga in trasparenz­a, c’è qualcosa che non va. 3) Sul sedere sono davvero attillati: meglio metterli sotto un micro abito o con una camicia lunga. 4) Neri sono ormai un classico, ammessi anche blu navy o grigio fumo. A quadri tartan o con le farfalline lasciateli alle Barbie. 5) I leggings sono un capo sportivo. Vanno bene per le under 25 o per il pic nic al parco. In ufficio no, per favore. Detto questo, noi donne abbiamo un messaggio per i dirigenti della United. Fateci un piacere: la prossima volta, impedite l’imbarco anche ai passeggeri maschi in bermuda. Quelli sì, non si possono vedere.

 ??  ?? Federica Nargi, 27 Alessia Marcuzzi, 44
Federica Nargi, 27 Alessia Marcuzzi, 44
 ??  ?? Monica Bellucci, 52
Monica Bellucci, 52
 ??  ?? I leggings sono stati inventati dallo stilista Emilio Pucci negli Anni 60 (allora si chiamavano fuseaux)
I leggings sono stati inventati dallo stilista Emilio Pucci negli Anni 60 (allora si chiamavano fuseaux)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy