Oggi

Le vacanze della Raggi In montagna con l’ex e il figlio e le polemiche... di Mauro Suttora

LA SINDACA DI ROMA IN VACANZA CON FIGLIO E MARITO SEPARATO, COL QUALE SEMBRA AFFIATATA: RICONCILIA­ZIONE IN VISTA? MA AL RITORNO SCOPPIA IL CASO «FIRME FALSE»

- di Mauro Suttora

Nell’hotel Emmy di Fié allo Sciliar (Bolzano), dove hanno trascorso cinque giorni, avevano una suite con due stanze. Quindi niente autorizza a dire che si siano rimessi insieme. Ma queste foto che pubblichia­mo in esclusiva dimostrano che fra la sindaca di Roma Virginia

Raggi e il suo marito separato Andrea Severini (regista alla radio Rds) è tornato il bel tempo. Sarà per il bene del figlio, sarà perché lui l’ha sempre difesa in questi mesi tribolati, ma la coppia sembra aver ritrovato l’affiatamen­to. E di calma la Raggi ha proprio bisogno. Nei giorni drammatici dopo l’arresto del suo braccio destro Raffaele Marra (in carcere da tre mesi e mezzo) e le rivelazion­i sulle polizze assicurati­ve da 30 mila euro intestatel­e dal dirigente grillino Salvatore Romeo, Virginia aveva avuto un crollo nervoso ed era finita in ospedale.

INQUISITA PER TRE REATI, NON SI È DIMESSA

Si mormorava anche di una relazione con l’uno o con l’altro, vista la testardagg­ine con cui lei li difendeva dalle critiche del suo stesso Movimento 5 stelle. E invece niente: con Marra la Raggi condivide soltanto due avvisi di garanzia (abuso d’ufficio e falso in atto pubblico) per avere promosso il fratello di Marra alla guida della direzione Turismo. Con Romeo invece la sindaca è indagata per un terzo reato (abuso d’ufficio), dopo averlo nominato capo della sua segreteria triplicand­ogli lo stipendio, da 40 a 110 mila euro annui. Ma lei nega di aver saputo che Romeo le avesse intestato le tre polizze. E grazie a un cambio delle regole del suo movimento, non deve più dimettersi.

NO ALLE OLIMPIADI, SÌ ALLO STADIO

In questi nove mesi le decisioni più importanti prese dalla Raggi sono state il no alle Olimpiadi 2024 e il sì alla costruzion­e di un nuovo stadio di calcio per la Roma. Altre vicende burrascose hanno fatto allontanar­e dal governo grillino una dozzina fra assessori e dirigenti. Cosicché la Raggi è vista da molti dei suoi più come un peso che come un aiuto in vista del prossimo voto politico nazionale: «Prima cade, meglio è», ha detto la senatrice 5 stelle Paola Taverna già in luglio.

LE «IENE» ACCUSANO: «FIRME IRREGOLARI»

Neanche fra le nevi, tuttavia, la povera sindaca ha trovato pace. È stata inseguita da un inviato del programma tv Le Iene ( Italia 1), che le ha chiesto conto di irregolari­tà scoperte sulle firme raccolte per presentare la sua candidatur­a l’anno scorso: un modulo datato 20 aprile con un migliaio di sottoscriz­ioni raccolte solo tre giorni dopo, e autenticat­ori insufficie­nti. Le Iene hanno già fatto passare i guai ai grillini palermitan­i, svelando firme false e facendone inquisire 14 (fra cui tre deputati, sospesi dal M5s). La Raggi ha scaricato ogni responsabi­lità sui due avvocati grillini incaricati della raccolta firme. E molti sostenitor­i del movimento la sostengono, accusando i giornalist­i di essere troppo severi con lei.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy