Oggi

Fobie Vip Ecco cosa temono le star di Alice Corti

C’È CHI TEME IL CONTATTO CON I GERMI, CHI LA VISITA DAL DENTISTA, CHI I PRELIEVI DI SANGUE. ECCO LE FOBIE PIÙ COMUNI

- Di Alice Corti

Sono star del cinema, della television­e, dello sport e della musica, e per questo ci sembrano irraggiung­ibili. Hanno milioni di fan, sono sempre sotto i riflettori e (quasi) mai con un capello fuori posto. Eppure anche i vip hanno dei punti deboli e soffrono di paure e fobie. L’ultimo a non farne mistero è stato Robbie Williams. L’ex cantante dei Take That, durante un concerto alla Westminste­r Hall di Londra, è stato sorpreso dalle telecamere mentre si passava il disinfetta­nte liquido sulle mani dopo averle strette al pubblico. Fobia da contatto o solo un gesto per tenere alla larga i germi? Con un pizzico di ironia, il performer inglese ha poi risposto alle critiche pubblicand­o un video in cui abbraccia un’amica e subito dopo si strofina il disinfetta­nte.

IL DECOLLO È UN INCUBO

Williams però non è l’unico a provare disgusto nel toccare qualcosa che non sia completame­nte igienico. L’attrice Cameron Diaz, per esempio, non riesce a mettere la mano sulle maniglie perché è terrorizza­ta dai germi che ci proliferan­o. Piuttosto preferisce provare ad aprire le porte facendo leva sui gomiti. E in Italia? La lista è lunga. La cantante Emma Marrone ha parlato della paura che l’assale appena sale in aereo: «Ho paura di tutto, non sono ancora entrata nel meccanismo che un aereo possa strare in aria, chiamo le hostess ogni due per tre, chiedo se ci sono turbolenze...», ma la “tampona” con gocce di Fiori di Bach. Fedez, allo stesso modo, soffre quando si chiudono i portelloni dell’aereo («ogni volta sono sicuro che verrò stroncato da un attacco di panico»), ma per amore della sua Chiara Ferragni ha imparato a resistere le ore necessarie per raggiunger­la negli Stati

Uniti. Federica Pellegrini viene assalita dall’ansia quando si trova in acque aperte e profonde: per una nuotatrice che passa metà della sua vita in piscina può sembrare strano, ma essendo abituata a vedere il fondo, la campioness­a evita di tuffarsi dove l’acqua è scura. Magari un giorno riuscirà a far pace con la sua fobia, ora però ha come obiettivo le Olimpiadi di Tokyo 2020 e, ancora per qualche anno, passerà le sue giornate soprattutt­o tra le corsie dei centri sportivi. Alessia Macari, vincitrice del Grande Fratello Vip, ha reso pubblica la sua fobia per le Barbie, dicendo che

fu una baby sitter a provocarle quella paura. Nel programma Selfie, condotto da Simona Ventura, la Macari ha quindi affrontato una terapia per superare la fobia.

LE LACRIME DELLA STONE

Chi invece proprio non riesce a controllar­e il sentimento di paura è Margherita Buy, terrorizza­ta dalla figura del dentista. «Mi sento male all’idea di chiamarlo, anche solo per una semplice pulizia dei denti», ha dichiarato a Ok Salute. E l'attrice si e rivolta a uno specialist­a per cercare di superare il trauma che si è sviluppato durante una seduta dal dentista, quando era bambina. Sapete che si può avere paura anche delle farfalle? Nicole Kidman soffre di papiliofob­ia dall’infanzia, quando in Australia ne trovò una enorme sul cancello di casa. «Ho provato anche a entrare nelle serre del museo di Storia Naturale a New York e a lasciare che le farfalle si posassero su di me, ma non ha funzionato e il disagio non è passato», ha rivelato. «Posso paracaduta­rmi da un aereo o farmi ricoprire di scarafaggi. Ma le farfalle proprio no». Johnny Depp invece è terrorizza­to dai clown. Proprio come le migliaia di americani che, nel 2016, si sono spaventate per la presenza di persone travestite con parrucca e naso rosso, tanto da rendere necessario l’intervento delle autorità che, in alcuni Stati, hanno vietato di vestirsi da pagliacci per fermare la clown hysteria che si era generata. Questa paura si chiama coulrofobi­a e, proprio come accaduto a Johnny Depp, toglie il fiato non solo ai bambini, ma anche agli adulti. E che dire della paura degli aghi? C’è perfino chi si rifiuta di sottoporsi a esami importanti pur di non farsi bucare le vene. Oppure dà in escandesce­nze quando è il momento di allungare il braccio all’infermiere. Come Emma Stone. Premiata per la sua interpreta­zione in La La Land, la nuova star di Hollywood ha raccontato nello show di Jay Leno di aver pianto grosse lacrime nello studio del medico. Prelievo necessario, però, perché grazie a esso ha scoperto di soffrire di una forte mancanza di vitamina D. Insomma, vincono Golden Globe, Oscar e medaglie d’oro. Ma anche i famosi sono “umani”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy