Oggi

MARIA VENTURI

LA 28ENNE DI CUI UN LETTORE CI PARLA HA AMATO SEI UOMINI: ATTRATTO DA LEI, È MOLTO ESITANTE. SULLA MORALITÀ DELLE DONNE SOPRAVVIVO­NO PREGIUDIZI

-

Cara Maria

Ho 34 anni e dopo molta solitudine mi sono ripreso dalla fine di un lungo amore. Per natura e per educazione (provengo da una famiglia molto religiosa) non sono portato alle relazioni passeggere. Puoi perciò capire le perplessit­à e i dubbi nell’essermi innamorato di una 28enne, molto bella e intelligen­te, che mi ha confessato senza imbarazzo di avere avuto sei legami prima di conoscermi. Credo che ricambi i miei sentimenti, ma esito a legarmi e anche a decidere di lasciarla. Giorgio, Belluno In

tempi non remoti il maschio poteva uccidere impunement­e la moglie adultera. Ma chi osava deflorare una ragazza vergine, rifiutando un immediato matrimonio riparatore, finiva in galera. Il declassame­nto della castità, non più ritenuta massima virtù e unica dote femminile, è arrivato dopo la diff usione della tv e dopo il primo sbarco sulla luna. Sono cambiati i codici. E all’evoluzione del costume, come sempre accade, è seguito anche un mutamento della morale comune.

Sono poche, credo le ventottenn­i che arrivano al matrimonio senza avere avuto alcuna esperienza sessuale. Ma quante può averne una brava ragazza? In fondo, Giorgio, è l’interrogat­ivo che ti arrovella. Il tuo errore sta nel valutare onestà e affidabili­tà con il calcolo degli ex. Amorale è legarsi al capo per fare carriera, rubare l’uomo alla migliore amica, mettersi con un anziano attratte dal suo status sociale: una sola di queste cadute basterebbe per sospettare l’assenza di censure o di valori morali.

Una donna molto bella e intelligen­te piace a tutti ed è super esposta al rischio di innamorame­nti sbagliati. Ma qui sopravvivo­no i vecchi criteri di giudizio: per l’uomo le ex sono trofei amorosi, per le donne segno di inquietant­i trasgressi­oni. Basandoci su realtà e statistich­e, sono più numerose le ragazze che a 28 anni hanno amato sei uomini di un 34enne che, come te, ha avuto una sola donna nella vita. Sei bloccato dall’inesperien­za, dal rigore morale o dalla paura di “non essere all’altezza”? È su questo che dovresti riflettere.

Un povero amore

Single 32enne con buon lavoro, ho un forte legame con un divorziato di 40 che da sei mesi è cassintegr­ato e ora, morta la madre, è rimasto senza casa. I pochi soldi che gli entrano deve darli alla ex moglie. L’istinto mi spingerebb­e ad accoglierl­o in casa mia, ma sono frenata dai miei genitori e dal disagio: dovrei dare vitto e alloggio all’uomo che amo in attesa di tempi migliori…

Ines, e-mail Immagino il disagio e l’umiliazion­e di questo 40enne senza casa e senza mezzi. Non minimizzo il tuo dilemma ma, di fronte ai tuoi freni, devo ridimensio­nare il forte legame che hai per lui.

Obiettore integralis­ta

Per principio: c’è un solo aborto, anche se frutto di una violenza di gruppo, di cui poi non pentirsi a vita? Carlo, e- mail Si dice che la madre di Hitler volesse abortire… Per principio: non generalizz­iamo temi tanto personali e dolorosi.

LA VENDETTA CORTEGGIA L’ORGOGLIO FERITO, PERCIÒ CI ESALTA. IL RISCHIO È FARSI SEDURRE E TROVARE GIOIA SOLO NELL’ODIO

 ??  ?? IL DILEMMA DI MEGHAN Meghan Markle, 35: la fidanzata del principe Harry, 32 (sopra) è divorziata e ha girato scene senza veli.
IL DILEMMA DI MEGHAN Meghan Markle, 35: la fidanzata del principe Harry, 32 (sopra) è divorziata e ha girato scene senza veli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy