Oggi

GLI ALTRI FATTI DELLA SETTIMANA

-

I 90 ANNI DI PAPA BENEDETTO XVI

«Il mio cuore è pieno di gratitudin­e per i 90 anni che il buon Dio mi ha dato». Sono le parole del papa emerito Benedetto XVI, intervenut­o alla festa bavarese organizzat­a per il suo compleanno nei giardini del Vaticano (sopra, tra il premier della Baviera, Horst Seehofer, e il fratello Georg).

ADDIO A PIERO OTTONE

A 92 anni è scomparso a Camogli Piero Ottone, direttore del Corriere della Sera dal 1972 al 1977. Sotto la sua direzione, fece collaborar­e al Corriere Pier Paolo Pasolini. Negli ultimi anni è stato editoriali­sta di Repubblica.

CANCRO, UN TEST RIVOLUZION­ARIO

L’oncologa italiana Patrizia Paterlini-Bréchot, docente di biologia cellulare e molecolare all’Università Paris-Descartes e autrice del libro Uccidere il cancro, ha messo a punto un macchinari­o che permette di individuar­e le primissime cellule tumorali nel sangue.

OMICIDIO IN OSPEDALE A LEGNAGO

Un uomo ha ucciso un paziente in un ospedale nel Veronese. Poi s’è scagliato con le forbici contro medici e infermieri. L’omicida, un polacco di 35 anni ricoverato per atti di autolesion­ismo, è stato arrestato.

VIA LA CITTADINAN­ZA INGLESE AD ASMA ASSAD

La richiesta di togliere la cittadinan­za alla moglie del presidente siriano Bashar (sotto, insieme) è stata fatta da alcuni deputati. È sotto accusa per non aver preso le distanze dal regime, neppure dopo l’attacco chimico nella regione di Idlib.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy