Oggi

Giuseppe Zeno e Margareth Madè,

bimbo in arrivo in estate di Nicole Persico

- di Nicole Persico

È «un momento particolar­mente felice che, la vita mi sta donando». Si può forse dare torto all’attore Giuseppe Zeno? Ha compiuto 40 anni, si è sposato il 20 agosto scorso quasi in segreto con la bellissima Margareth Madè, musa di Giuseppe Tornatore nel film Baarìa, è impegnato a teatro con un capolavoro del cinema come Il sorpasso e diventerà papà in estate. Solo pochi mesi fa aveva dichiarato d’essere, insieme alla moglie Margareth, pronto per un figlio, «il dono di Dio, tanto atteso». E oggi manca davvero poco perché il suo sogno di famiglia diventi realtà.

«LO SO, SONO TIMIDO»

Giuseppe dice d’essere cattolico, credente ed proprio per questo che spesso, nelle sue affermazio­ni, viene citata la fede e l’aiuto di Dio. «Ho un rapporto speciale con la fede. Vengo da un’estrazione socio culturale e famigliare dove la fede è al centro di tutto. Ho pregato e prego e non posso non dire che qualche cosa “in cambio” mi è arrivato. Esperienze passate mi hanno dato prova che Dio esiste e hanno rafforzato questo mio legame», dice a Oggi. Non vuole scendere nei particolar­i che lo hanno fatto arrivare a questa profonda convinzion­e perché, dice, «sono cose troppo personali», ma aggiunge che «la fede è stata ed è molto presente nella mia vita». Difficile estorcegli dettagli della sua vita privata: non nasconde di essere un uomo timido, che a chi non lo conosce rischia di apparire scontroso ed eccessivam­ente serio. «Serio sì, nei termini del rispetto del prossimo e della persona che mi sta accanto», ammette. «Sono poco legato alle formalità e alle ertichette. Però spero di essere serio ma mai serioso». Anche nel lavoro l’attore sta attraversa­ndo un periodo particolar-

mente fortunato: «Sì, da un po’ di tempo riesco a lavorare con continuità e per gli attori è una gioia riuscire a conquistar­e il cuore dei telespetta­tori, se non ci fossero loro noi non esisteremm­o». È in scena a teatro con Il sorpasso, una delle pellicole immortali del cinema italiano, dove interpreta il ruolo del protagonis­ta Bruno Cortona che sul grande schermo fu di Vittorio Gassman: farfallone, fanatico delle auto e della buona cucina. «Non ho alcuna intenzione di confrontar­mi con Gassman e quel personaggi­o non mi rispecchia minimament­e. Mi ci rivedo solo dal punto di vista del pensiero in quanto smaschera alcuni difetti della società». E mentre il pancione di Margareth cresce, Giuseppe cerca di conciliare famiglia, teatro e impegni sul set: ha infatti ripreso a girare la fiction di Rai 1 Il paradiso delle signore 2. Tra i desideri lavorativi non ancora realizzati ce n’è uno che gli sta particolar­mente a cuore: «Vorrei poter interpreta­re e far vivere un personaggi­o creato da mio fratello Salvatore, che fa lo scrittore».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy