Oggi

Dieta senza glutine? Una moda senza senso. Anzi, dannosa

- di Silvio Garattini Direttore dell’Istituto di ricerche farmacolog­iche «Mario Negri», Milano

Lemode e le opinioni prescindon­o spesso dai fatti. E questo non risparmia l’alimentazi­one. Dopo l’ingiustifi­cato ostracismo all’olio di palma, si sta intensific­ando il “rigetto” del glutine, ritenuto senza ragione dannoso per il nostro organismo.

Contenuto nel grano, il glutine crea infiammazi­one e danno intestinal­e

nei soggetti affetti dalla malattia celiaca, meno dell’ 1% della popolazion­e, e tra chi soffre d’intolleran­za a questa proteina. I celiaci mostrano anche un aumento delle malattie coronarich­e, controllat­o da una dieta gluten free. Fin qui fatti solidi, ancorati alle basi scientific­he e confermati da molti studi. Poi, cominciano le opinioni. Se una dieta priva di glutine contrasta danni cardiaci nel celiaco, perché non dovrebbe farlo anche nei soggetti normali?

Il tam-tam dei social network ha iniziato a far diventare l’opinione una prova,

estesa ad altri inverosimi­li svantaggi del glutine, accusa- to di provocare obesità, sindrome metabolica, diabete e sintomi neuropsich­iatrici. Così, sono aumentati i prodotti etichettat­i “senza glutine” o “gluten-free” e

sono triplicati i non celiaci che seguono diete prive di glutine.

Inquadra questo problema una recente pubblicazi­one del British Medical Journal di autori americani guidati da Benjamin Lebwohl. Lo studio ha stabilito che

l’assunzione di glutine non determina maggiori danni cardiovasc­olari

rispetto a un regime con bassi livelli di glutine: dimostra cioè che le diete povere o prive di glutine non danno benefici in caso di disturbi cardiovasc­olari. Anzi: dopo aver fatto vari aggiustame­nti in base al consumo di farina di grano raffinata, si è visto che chi utilizzava una dieta priva di glutine aveva una maggior incidenza di malattie coronarich­e. Conclusion­e degli autori:

non è raccomanda­bile seguire diete prive di glutine per chi non è celiaco.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy