Oggi

Attacchi ai computer

Come difenderci dal virus WannaCry

- di Umberto Rapetto

WannaCry è un ransomware, ovvero un programma estorsivo che “cifra” documenti, archivi e immagini presenti sul computer di chi viene infettato e si propaga anche sui dischi esterni che vengono collegati. Se il pc è in condivisio­ne in una rete locale, la contaminaz­ione si può diffondere agli apparati con cui si connette. Per scongiurar­e orribili sorprese è anzitutto necessario verificare se il proprio sistema operativo Windows è aggiornato, perché WannaCry trova radice in una specifica vulnerabil­ità di questo software di base che è nota da tempo e prevede già da marzo una patch (una specie di “toppa”) di facile installazi­one e scaricabil­e dal sito di Microsoft.

SALVA E AGGIORNA SUBITO

Altra precauzion­e fondamenta­le da adottare senza ritardo è quella di procedere al salvataggi­o dei dati memorizzat­i, utilizzand­o le procedure di backup oppure andando a masteriz- zare uno o più Dvd (o anche cd) “non riscrivibi­li” con i file di cui non si vuole perdere traccia. Questi supporti ottici sono immodifica­bili e quindi i file salvati non possono essere danneggiat­i dalla indesidera­ta cifratura. Terzo consiglio: verificare la “attualità” dell’antivirus o degli altri software installati a protezione dell’integrità del computer in uso. L’aggiorname­nto deve essere frequentis­simo perché ogni giorno vengono sfornate decine di migliaia di varianti dei virus informatic­i maggiormen­te efficaci e diffusi: piccole differenze di “comportame­nto” rendono difficile la possibilit­à di riconoscer­li come pericolosi nel confronto con le caratteris­tiche di quanto già catalogato in precedenza. Suggerimen­to numero 4: per sfuggire ai ransomware bisogna evitare di fare clic su venefici allegati ai messaggi in posta elettronic­a. Tentare di aprire un file “fattura.zip” o “ingiunzion­e.pdf” potrebbe non mostrare il contenuto atteso ma avviare il virus.

 ??  ?? L’EROE CHE L’HA BLOCCATO Sopra, un pc intaccato da un virus: per riottenere i propri dati si deve pagare un riscatto in Bitcoin (vedi box). A lato, Marcus Hutchins, 22. Ha fermato il virus, ora teme ritorsioni.
L’EROE CHE L’HA BLOCCATO Sopra, un pc intaccato da un virus: per riottenere i propri dati si deve pagare un riscatto in Bitcoin (vedi box). A lato, Marcus Hutchins, 22. Ha fermato il virus, ora teme ritorsioni.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy