Oggi

Riti del mattino

Cosa fanno i vip (e non solo) appena svegli

- di Alice Corti

Il buongiorno si vede dal... telefonino. Sette italiani su dieci, subito dopo aver aperto gli occhi, controllan­o se hanno ricevuto chiamate o messaggi, guardano le notifiche sui social network, si documentan­o sui fatti accaduti durante la notte. È la fotografia che emerge dal Global Mobile Consumer Survey 2015 di Deloitte sull’utilizzo del cellulare. Ma non so- lo. Al risveglio c’è anche chi ha la necessità di bere subito un espresso, chi di farsi una doccia rigenerant­e, chi di raccontare i propri sogni al partner o a un altro componente della famiglia. «Tutte attività consentite?», si chiedeva qualche tempo fa Annalena Benini sul Foglio, o quella di condivider­e le esperienze appena sognate può essere una invasione prepotente della tranquilli­tà dell’altro, che si ritrova obbligato ad ascoltare nel dettaglio incubi, desideri inespressi o stranezze della mente del sognatore di turno?

LE POZIONI “MAGICHE”

Abbiamo curiosato nei riti dei famosi al risveglio. Perché spesso si eseguono sempre gli stessi gesti, siano essi il preparare in automatico la colazione

per i figli, o il prendersi una decina di minuti per meditare. Nessuno, però, rivela di raccontare i propri sogni a chi gli sta accanto. Sarà forse perché ciò è vissuto ancora come un tabù, come spiega il professor Ferini Strambi (vedi box di pagina 97). Ma andiamo con ordine. Alessia Marcuzzi spiega sul suo blog che affronta l’inizio di ogni giornata pri- ma con «un bicchiere di acqua calda con mezzo limone spremuto e un po’ di zenzero, per donare luminosità alla pelle», e poi con alcuni esercizi yoga, come il Saluto al sole, che «aumenta la forza, tonifica, migliora l’umore». Il bicchiere d’acqua tiepida con limone è una costante per molte donne. Dello spettacolo e non solo. Lo beve anche Jennifer Aniston, che duran- te la settimana si sveglia alle 4.30, beve la “pozione magica”, si deterge la faccia con acqua e sapone e poi medita per una ventina di minuti.

C’È CHI PREFERISCE IL TÈ

Barbara d’Urso racconta invece la sua routine nel libro Ecco come faccio: «La sveglia suona sempre prestissim­o. Come prima cosa respiro: dieci respiri

«QUESTA BEVANDA RENDE LUMINOSA LA PELLE. LO YOGA DÀ FORZA E MIGLIORA L’UMORE »

profondi a bocca aperta, con la pancia, incamerand­o più aria che posso». Una pratica, racconta la conduttric­e di Pomeriggio 5 e Domenica Live, che le è stata proposta dalla sua insegnante di rebirthing per superare la paura di mettere la testa sott’acqua. C’è chi beve acqua, o acqua e limone, e chi invece non cambia le proprie abitudini da anni ed è affezionat­a alla bevanda “nazionale”.

IMPEGNI E AFFETTI

Sappiamo infatti che la regina Elisabetta è solita svegliarsi alle 7.30: una cameriera le porta dei biscotti e una tazza di tè Earl Grey, che Sua l’aggiunta di latte, mentre ascolta la Bbc. Quindi per la sovrana è tempo di fare un bagno, per poi fare colazione con il marito Filippo e iniziare la sua giornata ricca di impegni istituzion­ali. Milly Carlucci ha un rito molto personale, che ha condiviso con Oggi:

«Quando mi sveglio, guardo le foto di mia mamma, che è mancata due anni fa a 89 anni. Il mio primo pensiero è per lei che non c’è più, ma che sento sempre vicina a me».

PRONTI E VIA!

«La prima cosa che faccio quando mi alzo la mattina è correre a liberare i miei inseparabi­li pappagalli­ni e poi volo a preparare la colazione per me e mio marito Stefano: di solito facciamo una ricca colazione con caffè, toast, succhi e yogurt », spiega la tuffatrice Tania Cagnotto, che il 13 maggio ha appeso il costume al chiodo dopo aver partecipat­o all’ultima gara. Il tennista Novak Djo- kovic pratica per 15 minuti la mindfulnes­s meditation, per allontanar­e i pensieri negativi e focalizzar­si sulla vittoria. Qualcosa di simile a ciò che fa Elle Macpherson: «Mi alzo alle 5, faccio esercizi di respirazio­ne, bevo un litro d’acqua e chiudo gli occhi per 10 minuti: mi focalizzo sulla giornata, per gestire bene gli impegni e per rendere felici i miei figli». Stessa cosa, ma seduto alla scrivania, la fa lo scrittore Ken Follett: «Amo alzarmi presto: appena sveglio ho bene in testa la parte del libro che voglio scrivere. Vado alla scrivania senza radermi né vestirmi perché sono pieno di energie». E la giornata può iniziare.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? «MEDITO » PER 15 MINUTI Il tennista 29 Novak Djokovic, 10 RESPIRI «FACCIO DI» PROFON 60 Barbara d’Urso,
«MEDITO » PER 15 MINUTI Il tennista 29 Novak Djokovic, 10 RESPIRI «FACCIO DI» PROFON 60 Barbara d’Urso,
 ??  ?? O PIANIFIC « A» GIORNAT LA n, 53 Macpherso Elle
O PIANIFIC « A» GIORNAT LA n, 53 Macpherso Elle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy