Oggi

Ma un servizio civile obbligator­io sarebbe utile per i giovani?

NE HA PARLATO IL MINISTRO DELLA DIFESA A TREVISO, DURANTE L’ADUNATA DEGLI ALPINI

- Domenico De Masi sociologo

RISPONDE

Se il servizio civile è improntato a una funzione prevalente­mente educativa, è giusto che siano i giovani a farlo. Se invece ha una funzione di solidariet­à sociale, di volontaria­to, cioè di passaggio da una economia della concorrenz­a a un’economia del dono, deve riguardare non solo i giovani ma tutti i cittadini, di qualsiasi età e indipendem­ente dall’essere maschio o femmina. Inoltre, se si pretende che il servizio civile prestato dagli adulti non sia fatto a scapito del loro lavoro, allo stesso modo

il servizio civile prestato dai giovani non deve essere fatto a scapito dello studio.

In Italia si studia talmente poco (e ciò non è imputabile solo alla poca voglia dei ragazzi, ma a noi adulti che poco pretendiam­o da loro e al lassismo crescente della nostra scuola) che io sono contrario a qualsiasi distrazion­e. In Italia uno studente ha molti più giorni di vacanza rispetto al suo coetaneo degli Stati Uniti, nelle nostre università non ci sono controlli severi sulla frequenza delle lezioni, si può andare fuori corso per molti anni, e tutto ciò porta a un declassame­nto pericolosi­ssimo della nostra scuola.

Credo che il giovane studente vada considerat­o come un qualsiasi lavoratore e perciò debba studiare 8 ore al giorno per 220 giorni all’anno.

Abbiamo solo il 23% di cittadini laureati: una percentual­e scandalosa­mente inferiore a quella di molti altri Paesi dell’Ocse. Dobbiamo recuperare e perciò sono contrario a distrazion­i dallo studio, compresi gli stage perché spesso lo studente smette di studiare ma viene sotto-utilizzato e non impara un mestiere.

 ??  ?? Il ministro della Difesa Roberta Pinotti, 55, e il generale Claudio Graziano all’adunata degli Alpini.
Il ministro della Difesa Roberta Pinotti, 55, e il generale Claudio Graziano all’adunata degli Alpini.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy