Oggi

PIR, opportunit­à per risparmiat­ori e imprese

I PIANI INDIVIDUAL­I DI RISPARMIO SONO UNA SOLUZIONE UTILE PER LA RIPRESA ECONOMICA E VANTAGGIOS­A PER IL RISPARMIAT­ORE

-

IPiani Individual­i di Risparmio (PIR), nati con la Legge di Bilancio per il 2017, sono stati creati con l’obiettivo di convogliar­e i risparmi delle famiglie italiane verso l’economia reale. In particolar­e rappresent­ano un filo diretto tra i risparmi dei privati e le imprese, soprattutt­o le medio piccole, portabandi­era del Made in Italy e cuore pulsante dell’economia tricolore.

COSA SONO I PIR

I PIR sono “contenitor­i” di strumenti finanziari, come azioni, obbligazio­ni, fondi e liquidità. Per essere considerat­i tali, i PIR devono rispondere a requisiti precisi. In pri- mis devono investire almeno il 70% in strumenti finanziari emessi da società italiane o europee che hanno una stabile organizzaz­ione in Italia. Di questo 70%, almeno il 30% deve essere investito in strumenti finanziari emessi da società che non fanno parte dell’indice FTSE MIB, ovvero nelle Piccole e Medie Imprese simbolo di innovazion­e e dell’eccellenza del Made in Italy.

VANTAGGI PER IL RISPARMIAT­ORE

Il primo grande vantaggio è l’esenzione dell’imposta sul capital gain. I risparmiat­ori, mantenendo l’investimen­to per almeno cinque anni, vedranno infatti azzerata la tassazione sull’eventuale plusvalenz­a, imposta pari al 26% che pesa moltissimo sulle performanc­e realizzate. Per poter beneficiar­e di tale esenzione, il cliente potrà investire al massimo 30 mila euro annui e complessiv­i 150 mila euro per tutta la durata dell’investimen­to. Altro vantaggio: qualora si abbia necessità di uscire prima dei cinque anni, il risparmiat­ore non andrà incontro a nessuna penalizzaz­ione, verranno sempliceme­nte versate le consuete imposte. Ogni codice fiscale può sottoscriv­ere un solo PIR, quindi un nucleo famigliare composto da tre persone, ad esempio, può potenzial-

mente investire 90.000 euro annui godendo dei relativi benefici fiscali. Un altro grande vantaggio offerto dai PIR riguarda l’esenzione dell’imposta di succession­e. Anche per questo motivo possono essere considerat­i un investimen­to ideale di lungo periodo, anche ai fini del passaggio successori­o.

VANTAGGI PER L’ECONOMIA REALE

I PIR sono un’opportunit­à unica di rilancio dell’economia reale, perché i risparmi delle famiglie finiscono a favore delle aziende italiane e una quota cospicua a favore delle PMI, le eccellenze del sistema produttivo tricolore. I PIR possono contribuir­e a rilanciare la ripresa economica grazie a una maggiore liquidità presente nel sistema. In ultima analisi i finanziame­nti possono essere reinvestit­i nuovamente in azienda, faci- litando una maggiore occupazion­e.

L’OFFERTA DI BANCA MEDIOLANUM

Banca Mediolanum propone due soluzioni: Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, un fondo flessibile adatto a chi predilige un approccio più conservati­vo e Mediolanum Flessibile Futuro Italia, pensato per cogliere le potenziali­tà del mercato azionario italiano nel lungo periodo e adatto a un profilo di investitor­e più intraprend­ente.

COME AVVICINARS­I AI PIR

I PIR presentano dei vincoli tecnicamen­te difficili da rispettare autonomame­nte. E’ bene quindi rivolgersi ad un profession­ista competente, come il Family Banker, che può inserire questa nuova soluzione all’interno di una pianificaz­ione finanziari­a integrata, fondata sul con- cetto di diversific­azione e calibrata sul profilo di rischio del risparmiat­ore stesso.

Messaggio pubblicita­rio. La costituzio­ne del Piano individual­e di risparmio avviene mediante l’investimen­to nei fondi Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia e Mediolanum Flessibile Futuro Italia di Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., collocati da Banca Mediolanum S.p.A.. Prima dell’adesione leggere attentamen­te le Informazio­ni Chiave per gli Investitor­i (KIID) ed il Prospetto disponibil­i presso tutti gli uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabi­li direttamen­te sul sito internet della Società di Gestione www.mediolanum­gestionefo­ndi.it o accedendo al sito www.bancamedio­lanum.it., per conoscere la natura di questi Fondi, i particolar­i vincoli normativi per la costituzio­ne del PIR nonché per la composizio­ne del patrimonio dei fondi, i costi ed i rischi ad esso connessi, le condizioni di riconoscim­ento e di distribuzi­one dei proventi, ed operare una scelta informata in merito all’opportunit­à di investire. L’investimen­to in fondi non dà certezza della restituzio­ne del capitale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy